Home > Webzine > “Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani”
venerdì 29 marzo 2024

“Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani”

11-03-2011

Il “Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani” è promosso e organizzato dall’Associazione Onlus “Un Tempio per la Pace” in collaborazione con la  Regione Toscana, la Provincia di Firenze,  e con il Comune di Firenze.
Il Premio, giunto alla sua sesta edizione, è dedicato a Tiziano Terzani come omaggio a un grande testimone dell’incontro fra culture diverse, una voce fondamentale del nostro tempo sul cammino di pace. Da quest’anno il Premio amplia i suoi orizzonti, oltre all’aspetto letterario dedica un riconoscimento ad un’azione di pace. Questo per dare attenzione a persone non conosciute che da Firenze, città operatrice di pace, operano in situazioni conflittuali, con azioni disinteressate che possono essere di esempio alle nuove generazioni. Il Premio si articola in tre sezioni: due dedicate alla scrittura per la pace e una per le azioni di pace. Il Premio letterario è di prosa. Si possono scrivere racconti, memorie, diari, lettere, testimonianze e saggi. Da quest’anno il contenuto deve essere centrato su un’azione di pace, come esperienza realmente vissuta, dove l’azione può assumere nella sua concretezza molteplici significati: dall’azione di pace in terre lontane a quella nel luogo dove si vive, fino all’agire su se stessi per la propria crescita interiore. Consta di due sezioni: A) inediti B) editi.
Scadenza iscrizioni: entro il 15 giugno 2011.
Per informazioni: www.untempioperlapace.it