Home > Webzine > Gli studenti nella rete… la scuola nella società dell'informazione
giovedì 28 marzo 2024

Gli studenti nella rete… la scuola nella società dell'informazione

29-03-2011
Il 29 marzo 2011 il documento finale del Parlamento degli studenti, è stato approvato dai giovani parlamentarie dal Consiglio regionale della Toscana. Il documento, che affronta il tema scelto per il lavoro di quest'anno, "Gli studenti nella rete… la scuola nella società dell'informazione", ha contenuti di grande ricchezza e affronta l’importanza della comunicazione attraverso una maggiore consapevolezza dell’utilizzo degli strumenti tecnologici. Dopo una parte iniziale sui pro e i contro della rete, gli studenti, nella seconda parte dedicata ai documenti, condividono alcune riflessioni e propositi, ben sintetizzati negli stessi titoli: coltiviamo l’immaginazione; non cadiamo nella rete, sviluppiamo autonomia di giudizio; mettiamo la scuola dentro il nostro tempo. La terza parte, infine, riguarda l’impegno a diffondere le riflessioni in tutte le scuole e la richiesta d’aiuto alle istituzioni, Consiglio regionale in primis, per dare concretezza al progetto del Parlamento.