Home > Webzine > Estate Fiorentina 2011 - anteprima
martedì 23 aprile 2024

Estate Fiorentina 2011 - anteprima

31-05-2011
Tre luoghi "cardine", ovvero le Cascine, le Murate e la Biblioteca delle Oblate, un programma che non tralascia agosto e tanti eventi a 360 gradi, dal teatro ai concerti, dalle performance alle iniziative curiose, come una gara di castelli di sabbia sulla spiaggia sull’Arno. Il tutto a partire da metà giugno, con l’avvio ideale il 16 con un omaggio allo scrittore, giornalista e critico musicale Ernesto De Pascale, recentemente scomparso. Questa la traccia dell’Estate Fiorentina 2011, presentata a Palazzo Vecchio dall’assessore alla cultura Giuliano da Empoli e dal curatore Riccardo Ventrella. Sono tre i luoghi-baricentro. Il primo è l’Anfiteatro delle Cascine, che quest’anno avrà, grazie a un bando di gara, una gestione unificata degli eventi e che quest’inverno è stato ristrutturato, in modo da garantire uno spazio attrezzato in maniera permanente. Tra le iniziative già previste, i balletti e i concerti del Maggio Musicale Fiorentino, ma anche i concerti come quello dei Tuxedomoon in formazione originale (5 luglio) e il Festival au Desert (21/23 luglio). Alle Cascine è anche prevista l’apertura ufficiale dell’Estate con il ricordo di Ernesto De Pascale (16 giugno). Altro luogo clou, la biblioteca delle Oblate, la ‘città del libro’, che ospiterà un ricordo di Ernest Hemingway a cinquant’anni dalla scomparsa e un divertente progetto di divulgazione della Recherche di Proust (luglio), e una parte del progetto dedicato a Pier Vittorio Tondelli (anche qui un anniversario, vent’anni dalla morte) che si inserisce in una tematica caratterizzante dell’Estate 2011, la rivisitazione creativa e attualizzata dei “favolosi” anni Ottanta. Infine le Murate, recentemente aperte a una programmazione continuativa, potenziano la loro vocazione di spazio pulsante. Nel cortile sarà allestito un piccolo, originale cinema all’aperto in cuffia per una migliore armonia tra qualità dell’ascolto e tranquillità del vicinato, ideale ricordo del “Raggio Verde”, l’arena del Palacongressi che dalla metà degli anni Ottanta ha insegnato tanto cinema ai fiorentini. Qui si vedranno i documentari rock del ciclo “Stop Making Noise”, le pellicole dello Schermo dell’Arte, i grandi film degli Ottanta. Insieme, un jazz contest, i reading rock di “Ripetizioni d’italiano”, i due festival della performance “Transito” e “Dentro !”. Ci sarà spazio anche per la Florence Flash Football League, originale torneo di calcio/opera d’arte, riedizione performativa delle partitelle di piazza, fino alla festa di chiusura curata da Firenze dei Teatri. Tra gli altri luoghi, il parco di San Salvi con le attività culturali-sociali, il teatro al Bargello, piazza dei Ciompi e la Loggia del Pesce, il giardino della Fortezza, la Loggia del Grano, il Porcellino, Santo Spirito, la zona di San Niccolò, Annigoni, e piazza Strozzi. Quest’anno si riapre il rapporto con l’Estate Fiesolana nel segno del jazz e della prosa (a Firenze arriveranno Mike Stern, Maurizio Crozza alle Cascine il 7 luglio e Dario Fo a piazza Strozzi il 26 luglio, mentre a Fiesole è da segnalare Cassandra Wilson). Quest’anno ricorre anche un altro anniversario, i trent’anni della discoteca Tenax, che si apriranno a settembre con la simbolica processione in città di una statua di luce e suono costruita da un gruppo di studenti sotto la direzione di Giancarlo Cauteruccio. Altra iniziativa: il giorno di Ferragosto una grande gara di castelli di sabbia sulla spiaggia di San Niccolò, unica nel network delle spiagge urbane europee ad avere sabbia naturale. Una maniera di riappropriarsi di un luogo unico in maniera creativa. L’immagine dell’Estate è stata realizzata da un giovane artista fiorentino, Giacomo Costa. Si tratta di una panoramica della città con alberi e fiori al posto dei monumenti principali, uno skyline originale che riprende anche uno dei motivi ricorrenti della Notte Bianca del 30 aprile scorso.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)