Città di Firenze
Home > Webzine > Galà di scherma con Giovanna Trillini al Salone dei Cinquecento
venerdì 19 aprile 2024

Galà di scherma con Giovanna Trillini al Salone dei Cinquecento

25-06-2011

Sabato 25 giugno il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà il Galà di Scherma delle Capitali a partire dalle 16.30. All'evento, organizzato dal Circolo Raggetti, parteciperà la pluripremiata schermitrice Giovanna Trillini che si esibirà in un assalto accademico.
Considerato l’alto valore simbolico e sportivo, la manifestazione godrà del patrocinio del Comune di Firenze e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Circolo Raggetti, realtà consolidata nel territorio fiorentino dal 1906, presenta questo galà in occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale, creando un appuntamento sportivo denso di storia ed elementi spettacolari.
L’obiettivo della manifestazione è quello di celebrare la scherma, attività sempre presente nella storia dell’Unita d’Italia e disciplina sportiva che vanta i migliori successi olimpici e internazionali tra le federazioni sportive nazionali.
Parteciperanno: Club Scherma Roma, Club scherma Torino, Circolo Scherma Firenze Raggetti, Sala d’arme Achille Marozzo, Compagnia Giovanni delle Bande Nere.
Ingresso libero.

Programma:
• Dimostrazioni di antichi duelli di scherma;
• Incontro accademico tra Giovanna Trillini ed un’atleta del “Circolo Scherma Firenze Raggetti”;
• Assalti di spada, categoria cadetti, tra rappresentative di atleti provenienti da prestigiosi e storici circoli schermistici delle tre città capitali;
• Premiazione di schermidori che nel tempo si sono distinti tra le fila del “Raggetti”.