Città di Firenze
Home > Webzine > Cirk Fantastik, festival delle arti circensi al Parco dell’Anconella
venerdì 19 aprile 2024

Cirk Fantastik, festival delle arti circensi al Parco dell’Anconella

29-09-2011
Dal 29 settembre al 9 ottobre c'è Cirk Fantastik - in versione Chapiteaux, festival delle arti circensi in scena al Parco dell’Anconella di Firenze Sud. Undici giorni di spettacoli, oltre venti repliche per un cartellone che raccoglie alcune delle migliori produzioni internazionali di Circo Contemporaneo. L'evento è ideato e organizzato da La Cité Libreria Cafè e El Grito Contemporary Circus con il patrocinio di Comune di Firenze e Quartiere 3.
Tra le compagnie ospiti: El Grito con “20 DECIBEL” e “Scratch & Stratch”, Circo Paniko con “Giostra Panika”,  Coliflor con “SALIR”, EIA con “CAPAS” e ancora Caravan Kermesse, Maria Peligro, Tedavi '98,  Jenny Rombay, Natcho Flores, la Donna Barbuta, Simone Romanò, Eddi.
La novità di quest'anno è che tutti gli spettacoli si svolgeranno all’interno dello Chapiteau della compagnia El Grito, il primo eco-circo ad impatto zero. Al termine della sua tournée El Grito Contemporary Circus compenserà le emissioni di gas serra associate ai consumi energetici, agli spostamenti dello staff e del materiale, nonché le emissioni provenienti dagli spostamenti degli spettatori, attraverso un progetto di forestazione in Italia”.
Tra gli spettacoli più interessanti presenti in calendario, “Giostra Panika”,  nuova messa in scena del Circo Paniko, “Capas” della Compagnia Eia e “Salir” della compagnia Coliflor. Una menzione particolare spetta a “20 decibel”, spettacolo finanziato dal Ministero della Cultura Belga.
Tutti i giorni c'è lo spazio aperto con: Laboratori di Circo per bambini, Salotto libreria, Cena, bar e musica
Info: www.lacitelibreria.info