Home > Webzine > Eventi nativi 2011, mostre, musica, incontri e documentari
venerdì 29 marzo 2024

Eventi nativi 2011, mostre, musica, incontri e documentari

07-10-2011
Dal 7 al 15 ottobre si svolgerà a Firenze Eventi nativi 2011 iniziativa organizzata dal “Comitato 11 ottobre” che riunisce 12 associazioni e gruppi che da molti anni si battono per il diritto dell’autodeterminazione dei popoli indigeni.
Per nove giorni, la città di Firenze onorerà la memoria del genocidio dei popoli indigeni americani ma non solo con mostre, musica, incontri e proiezioni di documentari.
Il programma delle iniziative prende il via venerdì 7 ottobre alle 17 nella sede del Consiglio Regionale della Toscana in Via Cavour, con l’inaugurazione della mostra fotografica documentaria “Wounded Knee 100 anni dopo” curata da Giorgio Stern, che sarà visibile fino al 15 ottobre, e  a seguire la proiezione del documentario “A caccia di indiani” di Marco Massetti.
Sabato 8 ottobre presso la sede della Provincia di Firenze in Via Cavour, con inizio alle 9.30, ci sarà il seminario “Gli aspetti culturali del genocidio” dove, esperti, storici, rappresentanti delle associazioni e delle popolazioni indigeni sono riuniti per discutere delle lotte di questi popoli, ci sarà a seguire la proiezione del film documentario “Spirits for sale” di A.Banfield con Arvol Looking Horse. Alle 21 verrà dato spazio alla musica etnica nell'Auditorium Flog con lo spettacolo "Voci di là dal mare".
Info: www.associazioneilcerchio.it