Home > Webzine > Un weekend dedicato al verde con ''Botanica 2011''
venerdì 19 aprile 2024

Un weekend dedicato al verde con ''Botanica 2011''

08-10-2011
Sabato 8 e domenica 9 ottobre a Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa è in programma "Botanica 2011", mostra mercato di piante rare e da collezione, con produzioni tipiche fiorentine e tanti tipi di fiori, arbusti, piante ornamentali e da frutto.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Lastra a Signa e Associazione Villa Caruso, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze e Accademia dei Georgofili e la collaborazione di Vivai Belfiore, coniuga temi artistici, scientifici e culturali alla salvaguardia del patrimonio vegetale con particolare attenzione alle varietà antiche e dimenticate.
Sabato 8, alle 11, s’inserisce la prima conferenza in programma, a cura di Giancarlo Pozzi, sulle “Specie di Orchidee rare” e a seguire, nella stessa mattina, saranno presenti le amministrazioni pubbliche locali per parlare di “Perché Botanica
Gli incontri e le conferenze continueranno per tutta la durata della rassegna, affrontando il mondo della “botanica” da diversi punti di vista: arte, scienza, storia, biologia.
Tra gli appuntamenti più curiosi, domenica 9 ottobre alle ore 11, è in programma la conferenza su “Le uve medicee” a cura di Ugo Fiorini, responsabile dei Vivai Belfiore di Lastra a Signa e “archeologo delle piante”. Nel pomeriggio ancora dibattiti, dimostrazioni ed esposizioni che saranno conclusi da un concerto.
L'ingresso è di 3 euro.
Info: www.villacaruso.it