Home > Webzine > Arci Toscana propone ''Id, Information Democracy Lab''
giovedì 28 marzo 2024

Arci Toscana propone ''Id, Information Democracy Lab''

13-10-2011
Arci Toscana, in piazza dei Ciompi, organizza dal 13 al 15 ottobre "Id, Information Democracy Lab", ovvero tre giornate di laboratori e incontri per diffondere la pratica del citizen journalism e discutere di democrazia dell'informazione con 40 ragazzi under 30 che in questi ultimi due anni hanno partecipato alle azioni territoriali di 'Semi e Segni del Futuro', il programma per le politiche giovanili realizzato dall'associazione con il contributo di Regione Toscana e Ministero della Gioventù.
Nel corso della tre giorni, il laboratorio, curato da Antonio Cipriani, porterà i partecipanti a confrontarsi con la teoria e la pratica della democrazia dell’informazione, elaborando un Manifesto della comunicazione democratica e realizzando un reportage collettivo. In chiusura, e prima di passare in rassegna i lavori dei ragazzi, sabato 15 ottobre 2011 sarà la volta di una conversazione finale con interlocutori importanti.  Alle ore 10.00, sempre presso la sede dell'Arci, è in programma una tavola rotonda a cui parteciperanno oltre a Gianluca Mengozzi,presidente di Arci Toscana, Salvatore Allocca, assessore al welfare Regione Toscana, l'inviato Rai Ennio Remondino, Gianfranco Belgrano dell'agenzia Misna, Pino Rea del gruppo Di.Gi.Ti, lo stesso Antonio Cipriani e Federica Cocco, chief editor di Owni.eu, portale europeo di cultura digitale,e vincitrice della Online News Association per l'eccellenza nel giornalismo. Arci vuole promuovere degli eventi, soprattutto se destinati a ragazze e ragazzi, per raccontare realtà piccole e grandi che non arrivano ai media tradizionali.
Per informazioni: www.arcitoscana.org