Città di Firenze
Home > Webzine > ''La doppia vita di Franz Kafka: assicuratore-imprenditore e scrittore'' a San Salvi
venerdì 19 aprile 2024

''La doppia vita di Franz Kafka: assicuratore-imprenditore e scrittore'' a San Salvi

19-10-2011
Mercoledì 19 ottobre 2011 alle ore 21.00 a San Salvi si svolgerà una serata singolare nel segno di Kafka: "La doppia vita di Franz Kafka: assicuratore-imprenditore e scrittore", con la presenza di Franco Carnevale, docente alla Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro l'Università di Firenze. Il professor Carnevale presenta un aspetto inedito dello scrittore praghese: le sue relazioni-osservazioni in materia di sicurezza e rischi dei lavoratori. Questa doppia vita di Kafka venne alla luce in una memorabile mostra parigina del 1984, dove per la prima volta ci si pose il sorprendente interrogativo: assicuratore o scrittore? Secondo le sue stesse testimonianze, infatti, Kafka visse una intensa vita d’ufficio nell'Istituto di Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per il Regno di Boemia in Praga, dove era apprezzato dai superiori per il suo impegno, le conoscenze giuridiche e la cordialità.
Carnevale svela una inedita figura di socialista,in quanto Kafka, riferendosi alle visite in assicurazione degli operai infortunati, scriveva: “Come sono umili! Vengono da noi a supplicare. Invece di prendere d'assalto l'Istituto e di fracassare tutto, vengono a pregare”.
All’incontro segue una lezione aperta del Laboratorio dei Chille su “Franz Kafka: la felicità”: l’iniziativa è infatti inserita nel progetto che la compagnia dedica quest’anno allo scrittore praghese.
L' ingresso libero, ma, dato il limitato numero di posti disponibili, si consiglia la prenotazione.
Per informazioni: www.chille.it