Home > Webzine > Festa della Toscana 2011: una storia tante diversità
venerdì 29 marzo 2024

Festa della Toscana 2011: una storia tante diversità

23-11-2011
Mercoledì 30 novembre si celebra la Festa della Toscana, giorno in cui è stata abolita nel 1786, per volontà dell’allora Granduca Pietro Leopoldo, la pena di morte e la Regione Toscana ha proposto una serie di iniziative da domenica 23 al 30 novembre. Questa data rappresenta per la comunità un'occasione per riflettere sulle proprie radici di pace e di giustizia e per trasmettere alle generazioni future i valori che rappresentano il patrimonio identitario della comunità toscana. Da alcuni anni ogni 30 novembre vengono promosse una serie di iniziative nell’ambito della Festa della Toscana.
A Firenze sono in programma una serie di visite guidate a cura dell’Associazione Mercurio in collaborazione con l’Agenzia Amici del turismo:  una è in programma al Museo del Bargello – trasformazione del vecchio carcere in Museo Nazionale di Scultura, ci sarà poi un percorso itinerante in ricordo dei condannati a morte: Palazzo Vecchio, Bargello, piazza S. Croce, via de’ Malcontenti, Chiesa di San Giuseppe, Borgo la Croce, piazza Beccaria.
Info: www.consiglio.regione.toscana.it