Home > Webzine > Certificati facili: on-line e gratuiti
martedì 16 aprile 2024

Certificati facili: on-line e gratuiti

25-01-2012
Il Comune di Firenze ha attivato nuovi servizi che permettono di stampare i certificati anagrafici dal proprio personal computer senza pagare i diritti di segreteria, oppure chiederne il rilascio agli uffici postali, o alle sedi dei Punti S.a.S. (Servizi alla Strada s.p.a.), ovvero presso le sedi di alcune associazioni onlus, centri anziani, sindacati ecc. che si sono resi disponibili ad assistere chiunque lo richieda. Tale progetto è definito sul sito web del Comune: www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/uffici_postali.html
Servizi on-line
Dallo sportello virtuale “Certificati facili” si possono stampare, direttamente dal proprio computer, la maggior parte dei certificati anagrafici.
Tutti possono richiedere certificati on line, 24 ore su 24 compreso i festivi; serve solo il proprio codice fiscale e quello della persona di cui si richiede il documento.
L’ autenticità dei documenti è garantita dal timbro elettronico (approvato dalla locale Prefettura) e comunque verificabile sulla rete civica comunale all’apposito indirizzo indicato in fondo al certificato.
Se i certificati non sono ancora rilasciabili tramite p.c. (in particolare quelli di stato civile), per variazioni in corso, mancata digitalizzazione o altre problematiche) è possibile prenotarli e scegliere se ritirarli presso un Punto Anagrafico o riceverli direttamente a casa.
I certificati on-line sono assolutamente gratuiti, a differenza di quelli rilasciati allo sportello e laddove è richiesto il bollo è necessario digitare il numero seriale della marca da bollo preventivamente acquistata.
Solo i certificati da valere all’estero e che necessitano di legalizzazione della firma in Prefettura, possono essere rilasciati esclusivamente dai Punti anagrafici.
“Sportello Amico” – Poste Italiane
Altra novità sono i 23 “Sportello Amico” di Poste Italiane, dove sarà possibile ottenere certificati anagrafici al costo supplementare di 2,52 euro.
Oltre agli sportelli di Firenze, sarà possibile acquisire un certificato negli altri 5740 uffici postali sparsi sul tutto il territorio nazionale.
Per la ricerca dell’ufficio postale più vicino si può consultare l’indirizzo internet: www.poste.it/online/cercaup/Search.do.
“Punti S.a.S.” di supporto
E’ anche disponibile un servizio di assistenza alla certificazione on-line, presso i check point S.a.S. (accesso bus turistici) in Viale XI Agosto 7 e Via Visconti Venosta s.n.c., aperti con orario 8-19 dal lunedì alla domenica.
Autocertificazione
Si ricorda anche che dal 1 gennaio 2012 i certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati. Per le Pubbliche amministrazioni italiane e per i gestori di servizi pubblici i certificati sono sostituiti dalle autocertificazioni, tranne eccezioni di legge. Si consiglia di informarsi preventivamente presso le Autorità interessate.
Info: www.comune.fi.it