Home > Webzine > Firenze è una Wiki-città: nuovo sito Open Data del Comune
venerdì 29 marzo 2024

Firenze è una Wiki-città: nuovo sito Open Data del Comune

28-02-2012
Firenze diventa una ‘wiki-città’ e vuole rivoluzionare il rapporto tra pubblica amministrazione, internet e cittadini: da oggi sono on line 180 set di dati che riguardano tutta la vita cittadina, dai parcheggi alle statistiche sul lavoro, dai giardini ai musei, dagli scavi archeologici ai fontanelli. Il sindaco Matteo Renzi ha firmato un protocollo di collaborazione con Wikitalia, l’associazione presieduta da Riccardo Luna per avvicinare la politica ai cittadini attraverso la rete.
Firenze, primo Comune in Italia ad aver messo le banche di date online nell’ottobre 2011, si candida quindi a diventare capitale dell’innovazione in questo settore, modello per l’Agenda digitale sul tavolo del Governo italiano.
Tra le tappe fondamentali di questo percorso c’è il nuovo portale degli ‘open data’, all’indirizzo opendata.comune.fi.it : ben 180 set di dati già online e destinati a crescere di giorno in giorno, una mole di informazioni che non ha paragoni in Italia, che raccontano tutto quello che c’è e succede in città, illustrano i servizi e le criticità, danno mappe e grafici sui temi più disparati. In vari settori, dall’ambiente all’amministrazione, dalla sanità all’urbanistica, dalla mobilità alla cultura, il cittadino trova in rete servizi e curiosità, le mappe dei lavori in corso, i percorsi delle piste ciclabili e il posizionamento delle rastrelliere, le domande per iscrivere i figli a scuola, i musei e gli eventi. I dati aperti consentono anche di sviluppare applicazioni per smartphone, come ad esempio “Firenze Up!” (una app sugli eventi in città che sarà presto disponibile gratuitamente).
Un altro aspetto fondamentale dell’accordo, firmato il 28 febbraio 2012, è la collaborazione tra Comune e Wikitalia per trasformare Firenze in una Wiki-città dove i cittadini, grazie a una pubblica amministrazione sempre più trasparente e comprensibile, possono diventare fruitori attivi e più consapevoli.
Ecco il link al sito: http://opendata.comune.fi.it