Home > Webzine > Inaugurazione nuovo Stadio di Rugby e Football Americano
sabato 20 aprile 2024

Inaugurazione nuovo Stadio di Rugby e Football Americano

14-03-2012
Tutto pronto per l'inaugurazione del nuovo Stadio di Rugby e Football Americano a San Bartolo a Cintoia. La cerimonia inaugurale si svolgerà mercoledi 14 marzo 2012 con una partita fra gli Under 18 di Italia e Giappone. Al taglio del nastro (ore 16.45) parteciperanno il sindaco Matteo Renzi, il vicesindaco Dario Nardella, il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio, il presidente nazionale della federazione italiana rugby Giancarlo Dondi e quello regionale Riccardo Bonaccorsi. L’opera ha previsto la costruzione di un campo da rugby e football americano (dimensioni 120x70 con illuminazione) e di una tribuna per 750 spettatori che ospita nel sottotribuna ampi spogliatoi e sedi delle società. Per gli atleti, accesso diretto al campo grazie a un tunnel interrato che attraversa il sottotribuna e sbarca con una rampa di scale sul campo. Per il pubblico, accesso alla zona ristoro dal lato di ingresso alla tribuna. Il nuovo stadio arricchisce il panorama impiantistico fiorentino e offre una "casa" agli amici del football americano, dando una risposta importante alle esigenze di crescita numerica del rugby. Si tratta del primo passo del più generale progetto di riqualificazione dell'area del Cavallaccio, dove sorgerà un polo sportivo al servizio del Quartiere e della città. Al primo intervento, infatti, seguiranno altri due lotti: il primo, già finanziato, consentirà il completamento dei percorsi e delle sistemazioni esterne. Il secondo consentirà invece la copertura della tribuna. L'impegno economico complessivo dell’intervento ammonta a 1.600.000 euro.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)