Home > Webzine > Teatro: ''Florence for Fringe'' Firenze al ''Fringe Festival'' di Edimburgo
venerdì 29 marzo 2024

Teatro: ''Florence for Fringe'' Firenze al ''Fringe Festival'' di Edimburgo

06-04-2012

F.f.F "Florence for Fringe" è il progetto fondato per creare un ponte culturale tra le due città gemellate Firenze e Edimburgo selezionando uno spettacolo teatrale prodotto da una compagnia toscana. Al bando hanno partecipato 14 compagnie di danza e teatro della Toscana e tra queste ne sono state selezionate 8, che porteranno alla presenza di una commissione, mercoledì 11 aprile 2012 al Teatro della Pergola di Firenze, un estratto del loro spettacolo. Lo spettacolo vincitore sarà messo in scena al Teatro della Pergola il 30 aprile 2012 in occasione della "Notte Bianca", e rappresentato presso la Main House dello Zoo Venues nell'ambito del "Fringe Festival" di Edimburgo dal 3 al 27 agosto 2012. La giuria sarà presieduta da Grant Brisland, direttore artistico dello Zoo Venues di Edimburgo (uno dei teatri dove si terrà il Fringe Festival) e composta da Luca Dini (Fabbrica Europa), Riccardo Ventrella (Fondazione Teatro della Pergola), Caterina Carpinella e Barbara Rizzo (Cultcube).
Le compagnie teatrali selezionate sono: Maurizio Lombardi con "Pugni di zolfo", storia d’infanzia negata; la Compagnia Francesca Selva con "Sulle labbra tue dolcissime" video e danza ispirate al film "Io la conoscevo bene" di Antonio Pietrangeli; i Teatri della Resistenza con "The Flying Pinter circus", riflessione sull’America contemporanea attraverso le parole del drammaturgo inglese Harold Pinter; la Compagnia Con-fusione con "Dove abito io", monologo sulla condizione del sentirsi stranieri. E ancora Collettivo 320Chili con "Ai Migranti", spettacolo sul tema dell’immigrazione che fonde circo e danza contemporanea; il Teatro Bo con "Sogno di una notte di mezzo Estathè", uno studio sull'inconscio che rivisita l’opera omonima di Shakespeare; Jack and Joe Theatre con "Divina Commedia - Il Purgatorio", viaggio moderno e multilinguistico nel capolavoro dantesco e Turnè con "Eppure ero un puro" sulla sindrome di Peter Pan.

L'Associazione Culturale Cultcube, in collaborazione con il direttore dello Ied Firenze Alessandro Colombo sono stati gli ideatori e organizzatori del progetto con il contributo del Comune di Firenze e la partecipazione della Fondazione Teatro della Pergola e con il patrocinio della Regione Toscana e dell' Istituto italiano di Cultura ad Edimburgo. Tra i collaboratori la Camera di Commercio di Glasgow, il gruppo Cultura Impresa Confesercenti Firenze e l' Istituto Europeo di Design. Come partner di progetto, il marchio Agri Culture Toscana che nasce come contenitore di esperienze legate alla cultura agricola, allo scopo di valorizzare le risorse e le ricchezze della nostra "toscanità".