Home > Webzine > Le luci della città, Firenze si illumina con la ''Notte Bianca 2012''
venerdì 19 aprile 2024

Le luci della città, Firenze si illumina con la ''Notte Bianca 2012''

30-04-2012
Lunedì 30 aprile 2012 musica e spettacoli dalle 18.00 alle 6.00 per la "Notte Bianca". Decine di eventi nel cuore della città, performances, installazioni luminose, proiezioni, musica, danza, teatro per animare la notte fiorentina più lunga dell'anno. Tema di quest'anno “Le luci della città”: gli elementi del bianco e della luce saranno il ‘collante’ tra gli eventi, rigorosamente gratuiti, in una città che vive e viene fatta vivere da tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro età. Di bianco saranno vestiti i principali protagonisti della notte: pubblico, artisti, musicisti e performers, oltre che le misteriose presenze che annunceranno per le strade fiorentine - nei giorni immediatamente precedenti - l’evento del 30 aprile. Moltissimi gli appuntamenti dedicati ai bambini, con una programmazione espressamente pensata per i più piccoli che consentirà loro di essere non soltanto pubblico ma, anche, artisti e protagonisti. I bambini saranno al centro dal concerto di apertura della Notte alle 18 in piazza Santa Croce, dove un coro di 600 bambini, rigorosamente vestiti di bianco, intonerà “Il cavaliere della rosa” del compositore tedesco Richard Strauss, in un evento realizzato in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino. Contemporaneamente, nelle altre piazze, prenderanno vita le varie attività dedicate ai più piccoli, con la presenza di cori ed attività ricreative: dalla realizzazione di una balena in piazza della Calza al concerto in piazza Santissima Annunziata dei 150 bambini dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, fino al lancio delle lanterne dai ponti fiorentini. La città sarà attraversata da una serie di percorsi che, a partire da alcune "stazioni di testa", condurranno verso il centro storico. Le direttrici di marcia saranno popolate dalle performances, che prenderanno vita ovunque, ad iniziare dalle piazze: dal centro all’Oltrarno, da Piazza San Firenze a Piazza Pitti, fino a vie, strade e logge, che saranno illuminate di luce ed arricchite da musica dal vivo di tutti i generi: classica, jazz, funky, rock, bande di città e gruppi di fiati e percussioni. Senza dimenticare tango e balli. Tutti i musei civici fiorentini parteciperanno alla Notte Bianca e resteranno aperti gratuitamente fino a tardi. A partire da Palazzo Vecchio, da sempre fulcro della manifestazione e teatro anche quest’anno della conclusione del programma di spettacoli, con una colazione che verrà offerta ai cittadini in presenza delle Istituzioni. La Notte Bianca 2012 è organizzata dall’Associazione Museo dei Ragazzi, in collaborazione con il Comune di Firenze. Sponsor ufficiali della manifestazione sono Toscana Energia, Firenze Parcheggi e Conad. Il programma con tutti gli eventi sarà consultabile anche on line sul sito www.insonniacreativa.it. Gli aggiornamenti in tempo reale della manifestazione saranno disponibili sul profilo Twitter del Museo dei Ragazzi (hashtag #nottebiancafirenze).

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)