Home > Webzine > Premiazione del concorso ''Lo spirito olimpico – Le Olimpiadi, gli Azzurri, la scuola''
venerdì 29 marzo 2024

28-04-2012
Un viaggio per due persone a Olimpia. E’ il primo premio del concorsoLo spirito olimpico – Le Olimpiadi, gli Azzurri, la scuola” promosso dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia in collaborazione col Comune di Firenze e inserito nel programma di “Firenze Città europea dello sport 2012”, che vedrà la sua giornata conclusiva il 28 aprile con un convegno e la cerimonia di premiazione nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio. Già definiti i nomi dei vincitori (ma ancora top secret) fra gli oltre 800 gli elaborati pervenuti.
La traccia proposta è stata: Anno olimpico 2012. “Vincere con modestia perdere con dignità” è uno slogan che potrebbe sostituire il Decoubertiano “L’importante è partecipare”. Quale deve essere la funzione dello sport nella nostra società? Ai partecipanti, gli studenti delle scuole secondarie di II grado, viene chiesto anche di formulare una frase sintetica con cui evidenziare i rapporti fra le buone pratiche sportive e le buone pratiche della vita quotidiana.
Gli elaborati sono stati esaminati da una commissione di Azzurri, presieduta da Livio Berruti e composta da altri olimpionici e da una di giornalisti che stabilirà quali sono i quindici più meritevoli. Oltre al viaggio a Olimpia il secondo e terzo classificato vinceranno un fine settimana a Firenze e i restanti dodici altri premi appositamente predisposti. Per gli studenti delle scuole della provincia di Firenze sono previsti anche 9 biglietti per la World League di pallavolo del 18-20 maggio al Mandela Forum, 6 biglietti di tribuna per assistere a Fiorentina-Cagliari e Fiorentina-Novara e 3 copie del libro sulla storia dello stadio Franchi offerti da Giglio Amico.
Info: www.olimpiciazzurri.it