Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tutti siamo diversi'' a San Salvi, testimonianze e performances sul diritto alle diversità
giovedì 25 aprile 2024

''Tutti siamo diversi'' a San Salvi, testimonianze e performances sul diritto alle diversità

13-05-2012

Domenica 13 maggio 2012 dalle ore 16.00 a San Salvi fino a notta tarda "Tutti siamo diversi": porta con te la “tua” sedia per una Festa tra testimonianze e performances sul diritto alle diversità. E’ l’Associazione per una fondazione per la memoria viva di San Salvi Carmelo Pellicanò ad indire nel giorno anniversario della 180, comunemente nota come legge Basaglia (13 maggio 1978), una festa, amorevolmente ospitata dai Chille de la balanza in quel di San Salvi. “Tutti siamo diversi” prevede eventi artistici ed occasioni d’incontro (Massimiliano Larocca, Francesco Chiantese, Chiara Macinai, Orchestra del rumore ordinato, Laboratorio Chille de la balanza, Atelier di San Salvi con una sfilata ed una dimostrazione di lavoro di ricamo e sartoria di ex-pazienti sansalvini, Fuori binario, i fotografi Francesco Zellini e Tommaso Ferro con il pittore Stefano Galdiero, il gruppo teatro della facoltà di Psicologia, La Taranta…), ma soprattutto  testimonianze sui temi della diversità moderate da Domenico Guarino: Alessandro Margara, don Alessandro Santoro, Sergio Staino, Piero Colacicchi e Dana Simionescu (la Tinaia storica), Demir Mustafà (un rom macedone, mediatore culturale a Firenze), la poetessa Alberta Bigagli, Dimitri Di Bella, Magda Boi,  Francesco Romiti, Giuseppe Barocchi, Corrado Marcetti…. Maria Grazia Bertelloni stimolerà la formazione live di un gruppo di auto-aiuto: “matti e diversi” ieri, oggi e domani.

Nell’occasione Paolo Tranchina presenta Alice Banfi, autrice di "Sottovuoto",  romanzo psichiatrico autobiografico dai luoghi della follia: la Banfi è una giovane artista con una recente, drammatica, personale esperienza di chiusura forzata in reparti psichiatrici (spdc)  e poi in comunità.

Saranno anche allestite due esposizioni. Una di dipinti di Antonio Brizzolari, il pittore vestito di tutti i colori che dorme a San Salvi ma ama passeggiare per Sant’Ambrogio: la mostra include anche le opere che tanto successo hanno avuto recentemente a Palagio di parte Guelfa.  E un’altra del pittore curdo Fuad sulla tarantella e sul ballo popolare.

Nelle sale interne saranno proiettati il film "Rom tour" di Silvio Soldini,  largamente basato sulla denuncia di Antonio Tabucchi sul rapporto tra gli zingari e la città di Firenze (1999) e, in prima assoluta, l’ultima intervista fatta allo scrittore dalla comunità delle Piagge e don Alessandro Santoro, pochi mesi prima della morte dell’autore di Sostiene Pereira.

In un giorno dedicato alle diversità,  anche le sedie saranno, come già detto… numeri unici, a partire dalle sedie d’artisti degli studenti del Liceo Artistico Alberti. L’iniziativa è anche collegata al progetto Measachair, che così recita: “Una sedia. Un ambiente. Dialoghi e dissonanze, punti di equilibrio o di rottura. Possiamo identificarci in una sedia, scegliere quella che più ci rappresenta. Possiamo cambiarla, se non ci sembra più comoda. Possiamo alterarla, per lasciare il nostro segno. Possiamo addirittura portarcela in giro come un talismano. Scegliete una sedia, chiacchieriamo un po'”. Ingresso libero.

Per informazioni telefonare allo 055/3830199 - sansalvi.memoriaviva@gmail.com