Città di Firenze
Home > Webzine > Invasione di levrieri in centro storico a Firenze per la ''camminata levriera fiorentina''
giovedì 28 marzo 2024

Invasione di levrieri in centro storico a Firenze per la ''camminata levriera fiorentina''

20-05-2012
Domenica 20 maggio c'è la "Camminata Levriera Fiorentina", levrieri adottati da situazioni di abusi e maltrattamenti si incontrano nel centro storico di Firenze, in modo che loro e le loro storie possano essere presentati, così come le attività dell'Associazione Gaci – Greyhound Adopt Center Italy. Appuntamento dalle ore 10,30 in pieno centro storico all'incrocio tra via Calimala e via Orsanmichele per far conoscere alle persone la vera triste storia di questi meravigliosi esemplari e ovviamente cercare delle nuove famiglie che con la loro adozione possano salvare altrettante vite.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze.
Per chi volesse fermarsi a pranzo, la caffetteria della Casa della Creatività a Palazzo Giovane in vicolo Santa Maria Maggiore n.1, sarà lieto di ospitare anche i nostri amici a quattro zampe.
"Quando passeggiamo con un levriero le persone ci guardano - dice Monica, volontaria del GACI  - ma quando i levrieri sono diversi, le persone non possono fare a meno di domandare, informarsi, sapere… e questa è la nostra forza…. Ognuno di noi che ha avuto la fortuna di conoscere un levriero e di sapere cosa avviene dietro il grande circo del mondo delle corse, non potrà non rispondere felicemente a tutte le domande, perché sa che il farlo può aiutare in futuro un altro levriero".
L’Associazione Greyhound Adopt Center Italy da 10 anni si occupa del salvataggio di Greyhound Ex-corsa e Galgo Ex caccia. Tutto iniziò nel 2002 con la chiusura del Cinodromo di Roma ed il recupero dei levrieri da parte dell’associazione di volontariato senza scopo di lucro Gaci. Attività mai interrotta e proseguita con la ricerca e la campagna di sensibilizzazione sulla situazione dei Greyhound e Galgos, recuperando cani dall’Irlanda e dall’Inghilterra, dove le corse sono ancora molto popolari e dalla Spagna, dove vengono usati per la caccia.
Informazioni sull'associazione GACI: www.adozionilevrieri.it