Home > Webzine > 47esima edizione del premio internazionale ''Le Muse''
giovedì 28 marzo 2024

47esima edizione del premio internazionale ''Le Muse''

09-06-2012
Sabato 9 giugno 2012 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si svolgerà la 47esima edizione del premio internazionale "Le Muse" che quest’anno vedrà fra le 11 Muse premiate, Isabella Ferrari (Cinema), Lorella Cuccarini (Televisione), il coreografo Francesco Ventriglia (Musa Tersicore), il pianista Andrea Lucchesini (Musa Polimnia). A partire dalle ore 17.00, il Salone dei Cinquecento ospiterà la cerimonia con cui verranno insigniti personaggi che si sono distinti nel campo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, della televisione. A fare gli onori di casa il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani che ha presentato l’iniziativa insieme alla fondatrice del Premio Giuliana Plastino Fiumicelli che ancora oggi è l’animatrice dell’Accademia “Le Muse”. Il Premio è stato promosso dal sindaco Giorgio La Pira nel 1965 ed è sempre stato attribuito a personalità illustri del campo culturale, dalla pittura alla letteratura dal cinema al teatro. “Il premio internazionale 'Le Muse' – ha sottolineato l'assessore Giani – è diventata una vera e propria occasione istituzionale che per serietà e rilevanza dei personaggi premiati ha coinvolto l'Amministrazione comunale fino a farla sentire pienamente identificata con le scelte che rappresentano l'intera città di Firenze. Il premio ogni anno è cresciuto e, grazie a Giuliana Plastino Fiumicelli, è diventato uno dei più prestigiosi a livello nazionale”. Quest’anno riceveranno il premio: Eugenio Alphanndery (Apollo Musagete), Gianni Rescigno (Musa Calliope), Dora Liscia Bemporad (Musa Clio), Anna di Volo (Musa Erato), Alberto Mastromarino (Musa Euterpe), Marco Sciaccaluga (Musa Melpomene), Andrea Lucchesini (Musa Polimnia), June di Schino (Musa Talia), Francesco Ventriglia (Musa Tersicore), Giulio Tarro (Musa Urania), Isabella Ferrari (X Musa – Il Cinema), Lorella Cuccarini (XI Musa – La Televisione). Per rendersi conto della qualità del premio basta dare uno sguardo all'albo d'oro che ha visto fra i premiati Salvatore Quasimodo, Eduardo De Filippo, Alain Delon, Maria Callas, Alberto Sordi, Ingrid Bergman Mario Luzi, Chagall, Botero, Vittorio De Sica, solo per citarne alcuni. Quest’anno riceveranno il premio : Elisabetta Fabri (Apollo Musagete), Maria Rita Bozzetti (Musa Calliope), Anna Benvenuti (Musa Clio), Oscar Piattella (Musa Erato), Lando Bartolini (Musa Euterpe), Paolo Ferrari (Musa Melpomene), Jonathan Webb (Musa Polimnia), Maria Cristina de Motemajor (Musa talia), Giuseppe Carbone (Musa Tersicore), Raffaello Napoleone (Musa Urania), Giovanni Veronesi (X° Musa – Il cinema), Enrico Montesano (XI Musa – la Televisione). Il premio si avvale del patrocinio del ministero per i beni e le attività culturali, della Regione, del Comune, della provincia, del Club Amici delle Muse.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)