Home > Webzine > ''The Tuscan Sun Festival'', Festival delle Arti a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''The Tuscan Sun Festival'', Festival delle Arti a Firenze

11-06-2012

Il "Tuscan Sun Festival" lancia la decima edizione. Tra gli artisti in cartellone per la sezione musica: James Galway, Angela Gheorghiu, Susan Graham, Nigel Kennedy, Nina Kotova, Valentina Lisitsa, Ivo Pogorelich, John Malkovich e Maxim Vengerov. Il festival che ha fatto parlare di sé come uno dei più belli e prestigiosi in Europa, che ha riunito negli anni l'élite della musica mondiale e grandi star del cinema, alza il tiro e sbarca a Firenze per la decima edizione dall'11 al 18 giugno 2012. A coronamento di nove anni di successi nella sua sede originaria di Cortona, per il decimo anniversario è Firenze a raccogliere la sfida di una crescita ulteriore con un'edizione di grande prestigio e il lancio di nuove appassionanti stagioni.

Inoltre il Tuscan Sun Festival e Tribeca Enterprises, la società che produce il Tribeca Film Festival, fondato da Roberto de Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff a New York nel 2002, annunciano la nascita di "Tribeca Firenze", che porterà le prime del grande cinema internazionale nel "Tuscan Sun Festival", l'evento creato da Barrett Wissman nel 2003, ospitato quest'anno dalla città di Firenze dall'11 al 18 giugno. Il leggendario crooner, vincitore di diciassette Grammy Awards, Tony Bennett è il primo dei grandi nomi annunciati per Tribeca Firenze.

Tribeca Firenze si unisce ad una straordinaria carrellata di artisti e celebrità, incontri e conversazioni letterarie, e un sofisticato calendario di appuntamenti conviviali in quello che The Independent ha definito "uno dei dieci migliori festival in Europa".

Il Tuscan Sun Festival, che insieme a Tribeca Firenze è stato reso possibile grazie al significativo contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, si trasferisce a Firenze proprio nell'anno delle celebrazioni dei 500 anni della morte di Amerigo Vespucci, quasi a sottolineare i forti legami tra il capoluogo toscano e il Nuovo Mondo. Il festival, giunto alla decima edizione, è patrocinato dal Comune di Firenze e dal Sindaco, Matteo Renzi e beneficia della collaborazione della Fondazione Teatro della Pergola, del Nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, del Cinema Odeon Firenze e di Palazzo Strozzi. Tra i partner con un ruolo di main sponsor anche Gucci, griffe dell'Alta Moda fortemente legata alla città di Firenze.

Tribeca Firenze nell'arco di cinque giorni presenterà una straordinaria selezione internazionale di film scelti dal Tribeca Film Festival per completare l'ampia offerta culturale del Tuscan Sun Festival in stretta correlazione con le altre espressioni artistiche in cartellone, come la musica e il teatro. Le proiezioni del Tribeca Firenze si terranno al Cinema Odeon Firenze, nel pieno centro della città toscana, nella storica sala teatro Art Nouveau, tra le più eleganti in Italia, situata nel rinascimentale Palazzo dello Strozzino. Tra i titoli in programmazione, anche la prima europea di "The Zen of Bennett", film documentario su Tony Bennett, considerato l'ultimo grande crooner americano, ideato e realizzato dal figlio Danny Bennett. Sarà lo stesso Tony Bennett a presentare il film in occasione del Festival.

Per informazioni: www.tuscansunfestival.com