Home > Webzine > ToscanaIN - English Night ''Exploration: From Vespucci to Now'' alla Biblioteca delle Oblate
martedì 23 aprile 2024

11-07-2012

Mercoledì 11 luglio 2012 alla Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 26 - Firenze) si rinnova l’appuntamento con la "English Night" di ToscanaIN. A partire dalle ore 19.00, ritorna l’evento rigorosamente in lingua inglese organizzato da ToscanaIN con la preziosa collaborazione della rivista The Florentine e, per la prima volta, della Cooperativa Archeologia/Caffetteria delle Oblate e Biblioteca delle Oblate. Il tema di questa quarta edizione, “Exploration: From Vespucci to Now”, inserisce l’evento tra le iniziative fiorentine organizzate in occasione dell’Anno Vespucciano. Una serie di appuntamenti che, come ha più volte sottolineato dal Sindaco Matteo Renzi, proprio al tema dell’esplorazione intende dedicare un’attenzione particolare: cosa vuol dire esplorare oggi? chi sono gli esploratori dell’era 2.0?. Un tema aperto a molteplici interpretazioni creative che coinvolge campi anche molto distanti tra loro: dalle scienze alle arti, dal viaggio ai diritti umani. I relatori dell’incontro – tra cui Maurizio Seracini, responsabile del progetto di ricerca della Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci in Palazzo Vecchio, la stimata travel photographer Kirsten Alana, Federico Moro, Senior Advisor for International Affairs del Robert K. Kennedy Center for Justice & Human Rights, Carola Haupt e Ilaria Gadenz di Radio Papesse e Marco Badiani di The Florentine – racconteranno le loro esperienze di esplorazione tra parole, immagini, suoni e scienza. "Vespucci, celebrato quest'anno a Firenze, è il grande esploratore fiorentino che ha dato il nome all'America", afferma l'organizzatrice della English Night Alexandra Korey di Flod "e per questo motivo The Florentine ha dedicato una rubrica all'Anno Vespucciano in senso ampio con l’obiettivo di esplorare le connessioni tra Firenze e il 'nuovo mondo.' La serata organizzata con l'associazione ToscanaIN è un esempio di come Firenze e l'America siano connessi ed estende ulteriormente il tema per capire, come suggerisce il Sindaco Matteo Renzi, cosa vuole dire esplorare ai nostri tempi". Al termine dell’incontro, il consueto aperitivo di business networking per approfondire gli argomenti del dibattito, fare nuove conoscenze e, last but not least mettere alla prova il nostro inglese.

Programma dell’incontro:

Chairwoman Alexandra Korey (Flod.it / The Florentine)

ore 19.00 Introduction Cristina Giachi
Assessore Università e ricerca, Politiche giovanili del Comune di Firenze

"Exploration the City Through Sound"
by Carola Haupt e Ilaria Gadenz, Radio Papesse (Siena)

"An Italian Explores New York"
by Marco Badiani, The Florentine

"Exploring Human Rights"
by Federico Moro, Robert F. Kennedy Center for Justice & Human Rights

"Exploring Italy Through iPhoneography"
by Kirsten Alana, travel photographer testimonianza video

"Leonardo da Vinci / Exploring Behind the Wall"
by Maurizio Seracini, ingegnere e scienziato

ore 20.30 L'apericena di business networking, a cura della Caffetteria delle Oblate, si terrà sulla Terrazza della Caffetteria

Il costo per l’apericena è di 10,00€ a persona.
L’ingresso è libero. La tessera ToscanaIN di 20,00€ è opzionale
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA da questa pagina: http://toinexploration.eventbrite.com