Città di Firenze
Home > Webzine > Spiaggia sull’Arno: secondo torneo di Castelli di Sabbia a Easy Living
giovedì 28 marzo 2024

Spiaggia sull’Arno: secondo torneo di Castelli di Sabbia a Easy Living

02-08-2012
Mercoledì 15 agosto, dalle 15,30 alle 20,30, è in programma il secondo torneo di Castelli di Sabbia a Easy Living – Spiaggia Sull’Arno in Lungarno Serristori. Dopo il successo della prima edizione si replica l’appuntamento più divertente del Ferragosto cittadino. Il tema da seguire è libero. Non esistono limitazioni di volume se non quelli dettati dall'area assegnata ad ogni squadra. Il materiale da utilizzare è la sabbia; altri materiali (legno, plastica, altro) potranno essere usati in piccola percentuale e senza che abbiano la funzione di elemento portante. Per quanto riguarda l'utilizzo di coloranti devono essere a base d'acqua.
La gara sarà svolta da squadre composte da un minimo di 5 ad un massimo di 10 elementi. Tra i componenti della squadra la persona di maggiore età assumerà il ruolo di "Mastro di Castello".
Le giurie - il cui operato è insindacabile – a valutare le costruzioni saranno due. La prima sarà formata da 5 esperti che giudicheranno le opere con singole valutazioni, considerando i seguenti elementi: grandezza dell'opera, ornamenti, particolari architettonici,originalità. La seconda giuria è popolare e formata da 4 elementi che valuteranno le opere nel loro complesso.
Alle Squadre sarà assegnato un punteggio iniziale condizionato dall'età dei concorrenti: minori di 8 anni, 3 punti; 8 - 10 anni, 2 punti; 11 - 12 anni, 1 punto; maggiori di 12 anni, 0 punti. Condizione necessaria è che tutti i componenti vengano coinvolti nella costruzione del castello. Nessuno potrà distruggere le opere realizzate dopo le valutazioni dei giudici di gara.
I primi 3 classificati riceveranno dei buoni da spendere in cultura presso “Feltrinelli”.
La partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni potranno essere effettuate online inviando mail a comunicazione@piazzart.com nella stessa giornata della competizione dalle 14 alle ore 15.30 presso il luogo di gara.