Home > Webzine > ''Emozioni dal Chianti'' in piazza della Repubblica
giovedì 25 aprile 2024

''Emozioni dal Chianti'' in piazza della Repubblica

13-09-2012

Dal 13 al 16 settembre piazza della Repubblica ospiterà la terza edizione di "Emozioni dal Chianti". Per quattro giorni, dalle 10 alle 20, circa quaranta aziende agricole e agrituristiche offriranno varie degustazioni di olio, vino, prodotti di cinta senese, formaggi, miele, vin santo, grappa, zafferano, specialità realizzate con i petali di rose provenienti da Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa. Durante la rassegna sarà possibile anche assaggiare alcune prelibetezza della tradizione chiantigiana a cui seguiranno alcune proiezioni video sulle ricchezze peaseggistiche e storico-artistiche del Chianti. Saranno presenti anche figuranti in costume che testimonerianno le radici dei territori chiantigiani. Inoltre, i sei Comuni cercheranno di promuovere il "Sistema museale Chianti Valdarno Fiorentino", in modo da valorizzare e far conoscere il patrimonio culturale e artistico conservato nei territori e nei musei di campagna di dieci Comuni del Chianti e del Valdarno. Dodici musei ai quali è possibile accedere con una card di cinque euro. L'inaugurazione della rassegna si terrà giovedì 13 alle ore 11.30. Saranno presenti i sindaci e gli assessori alle Attività produttive e al Turismo dei Comuni promotori.

S.N.