Home > Webzine > Festival delle Generazioni: ''ClipMusic'', workshop gratuito sul videoclip con Max Pezzali
venerdì 29 marzo 2024

17-09-2012
Sei un giovane videomaker? Vuoi produrre il tuo primo videoclip? Il Festival delle Generazioni, promosso dalla FNP CISL, che si terrà a Firenze dal 12 al 14 ottobre, ti offre questa incredibile opportunità. ClipMusic ti invita a rispondere al bando per partecipare al “Workshop sul Videoclip”: un’occasione unica che ti consentirà di lavorare a stretto contatto con artisti come Max Pezzali, Luca De Gennaro (Responsabile Talent & Music MTV) ed il noto regista Lorenzo Vignolo.
Durante le tre giornate del Festival, sarai uno dei 20 giovani creativi che ideeranno e realizzeranno il videoclip di Max Pezzali.
ClipMusic è lo spazio, ideato da Barbara Maussier, che analizza attraverso proiezioni, workshop ed eventi la relazione tra musica ed immagine nel linguaggio audiovisivo del videoclip. Per il Festival delle Generazioni, ClipMusic propone, con il patrocinio del Comune di Firenze, il “Workshop sul Videoclip”. In linea con gli obiettivi del Festival, il workshop consentirà a 20 giovani creativi un confronto diretto con una troupe di professionisti per scoprire i segreti del mestiere di videomaker.
Il workshop sul videoclip nasce per mettere in contatto, in modo creativo, i giovani del Festival con i professionisti del mondo del videoclip e promuovere i luoghi più significativi di Firenze.
Lo sviluppo tecnologico ha avuto un impatto significativo anche nel mondo dei videoclip. Miglior equipment, inferiori costi di produzione e ridotti tempi di lavorazione, hanno permesso a progetti complessi di essere prodotti in poco tempo e con budget accessibili.
Questo workshop ha lo scopo di mostrare ai partecipanti le diverse tappe di realizzazione di un videoclip, il suo linguaggio, la sua particolare creatività e modalità produttiva.
La partecipazione al workshop è gratuita e a numero chiuso (20 posti, di cui 15 riservati a giovani Fiorentini). E' pertanto necessario registrarsi mandando una mail all'indirizzo clipmusic@festivaldellegenerazioni.it , entro le ore 13.00 di giovedì 27 settembre indicando in oggetto "ClipMusic Workshop"  e specificando i vostri dati e allegando la documentazione richiesta.
Entro venerdì 28 settembre 2012 saranno selezionati i candidati.

Se sei interessato leggi il bando e compila la domanda di partecipazione:

Bando di selezione per Workshop ClipMusic

Modulo di partecipazione Workshop ClipMusic