Home > Webzine > ''Puliamo il Mondo 2012'' in Toscana
venerdì 29 marzo 2024

''Puliamo il Mondo 2012'' in Toscana

28-09-2012

Venerdì 28 settembre 2012 sarà dedicata all'Arno e al Parco delle Cascine la prima giornata di "Puliamo il Mondo" che vedrà impegnati a Firenze vecchi e nuovi fiorentini nella pulizia del parco. La solidarietà e l'intercultura saranno gli altri temi centrali della campagna più famosa e partecipata di Legambiente, versione italiana di "Clean up the World", giunta alla sua ventesima edizione, che rende omaggio alle Olimpiadi e che quest'anno avrà i suoi giorni clou il 28/29/30 settembre 2012. Durante la conferenza di presentazione, a cui erano presenti Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, Caterina Biti, Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Erasmo D'Angelis, presidente di Publiacqua, Bruno Chiavacci, dell'Associazione per l'Arno ed Eros Cruccolini, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Firenze, sono stati presentati alcuni dati e numeri dell’edizione toscana di “Puliamo il Mondo”. In totale, sono 116 i comuni partecipanti, sui 287 comuni toscani. Sono 37 i comuni sotto i 5.000 abitanti che aderiscono all'iniziativa. Anche quest'anno Firenze (con 24 comuni su 44, 55%) e Prato (7 comuni su 7, 100%) si confermano province capofila. Ampia la partecipazione all'edizione 2012 di Puliamo il Mondo anche nella province di Livorno (55%, 11 comuni su 20) e Pistoia (11 comuni su 22, 50%). Seguono le province di Siena (42%, 15 comuni su 36), di Pisa (15 comuni su 39, 38%), di Arezzo (31%, 12 comuni su 39) e di Grosseto (8 comuni su 28, 29%). Meno cospicua, invece, la partecipazione della provincia di Lucca (29%, 10 comuni su 35) e di Massa Carrara, dove solo tre comuni su 17 (18%) hanno dichiarato la loro adesione. Oltre ai comuni saranno presenti all’iniziativa anche 100 classi delle scuole primarie e secondarie.
Venerdì 28 settembre 2012 i volontari di Legambiente, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole primarie si ritroveranno alle ore 10.00 per ripulire le sponde dell'Arno e l'interno del parco delle Cascine dai rifiuti. Sabato 29 settembre è in programma la ripulitura di un’area cittadina di Mezzana, Prato. Il ritrovo è alle 15 in piazza Marconi. Nella stessa giornata (ma alle ore 9.00) il circolo di Legambiente Arezzo con le comunità straniere (Associazione comunità bengalesi onlus e Associazione culturale Islamica Arezzo e Richiedenti asilo e rifugiati - Gruppo Oxfam Italia), con la collaborazione della Sezione Soci-Coop di Arezzo e di Arci Solidarietà, dei Quartieri del Saracino, di SEUM (Scuola Europea dei mestieri) ed i ragazzi delle scuole provvederanno alla ripulitura in via Signorelli (Giardini dell'ancora) e zone limitrofe. Domenica 30 settembre, invece, l'iniziativa di punta si svolgerà alla Bufalina, una località costiera protetta come riserva naturale nel Comune di Vecchiano (PI), ove cittadini, funzionari del Comune e volontari di Legambiente Pisa ripuliranno il delicato ambiente dunale entro i confini del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Tutte le informazioni sul programma su: www.puliamoilmondo.it

S.N.