Home > Webzine > Bando per realizzare tre murales a Campo di Marte
venerdì 29 marzo 2024

Bando per realizzare tre murales a Campo di Marte

17-08-2012
Murales per riqualificare muri di sottopassi e cavalcavia abbandonati a se stessi e per valorizzare la creatività giovanile. Questo il senso di una delibera approvata nell’ultima seduta di giunta dall’assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze Cristina Giachi che punta a promuovere l’Urban art.
La delibera lancia un bando per affidare per ora tre aree ad associazioni culturali che sappiano valorizzarle tramite murales o graffiti o altre forme di ‘arte di strada’: il muro adiacente la piscina Costoli in viale Paoli, il sottopasso pedonale di piazza Alberti, lato via Lorenzo di Credi e il muro del cavalcavia di piazza Alberti, sempre lato via Lorenzo di Credi. Questi spazi sono solo un primo lotto e se l’iniziativa avrà successo saranno aumentati.
Le associazioni culturali potranno partecipare al bando con un proprio progetto artistico: i bozzetti saranno valutati in base alla qualità e anche alla capacità di gestione di una sorta di ‘diario-blog’ con la descrizione delle attività che saranno svolte durante la fase di realizzazione dei progetti. Compito delle associazioni è quello di prendere in carico le location e ricercare giovani writers residenti a Firenze per la realizzazione delle opere. Non è previsto alcun compenso.
“Da tempo i writers ci chiedevano una modalità per poter lavorare in modo legittimo sui muri della città - spiega l’assessore Giachi - e il risultato più importante di questa delibera non è tanto l'individuazione dei muri disponibili, quanto l'aver stabilito una procedura che consenta agli artisti interessati di superare le difficoltà burocratiche per le autorizzazioni. I tre muri proposti sono un primo esperimento che speriamo funzioni e ci consenta di mettere a punto definitivamente il progetto”.
Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Firenze

Le Associazioni Culturali potranno presentare progetti artistici riguardanti i primi tre spazi selezionati dal Comune per il 2012 entro e non oltre le ore 12 del giorno 7 novembre 2012.

File Avviso

File Modulo