Home > Webzine > Mondiali di ciclismo 2013 in Toscana
venerdì 29 marzo 2024

Mondiali di ciclismo 2013 in Toscana

24-10-2012
Il 29 settembre  2013, in Toscana da Lucca a Firenze, si disputano i mondiali di ciclismo. Un percorso affascinante, lineare nei primi chilometri, poi duro nel circuito finale a Firenze e nelle sue colline. Salite brevi ma che si inerpicano su per i "poggi" fiorentini. Insomma, uno spettacolo vero, in una terra che ha regalato campioni del calibro di Bartali. Per ospitare il mondiale, le strade fiorentine si sono rifatte il look con interventi per quasi 12 milioni di euro. Questi interventi riguardano tratti di viale Lavagnini e Belfiore, viale Fanti e strade limitrofe, viale Calatafimi, corso Tintori, via Tornabuoni, piazza Duomo e strade limitrofe, lungarni del Tempio, Colombo, Aldo Moro. A fronte di un impegno complessivo di oltre 32 milioni per le 4 province interessate dai percorsi iridati: 11.932.264 euro sono destinati a Firenze, 4.076.286 sono stanziati dalla Regione Toscana e il resto dal Comune di Firenze. Alla conferenza stampa il sindaco Matteo Renzi ha avvertito i cittadini dei possibili disagi che ci possono essere per quanto riguarda la viabilità, ma ha anche sottolineato come la città può avere un ritorno non solo economico grazie a questa manifestazione molto importante.

Andrè Latini