Città di Firenze
Home > Webzine > ''Artigianato del XXI secolo: cultura, tecnologia, new media e manualità'', convegno a Villa Fabbricotti
giovedì 28 marzo 2024

''Artigianato del XXI secolo: cultura, tecnologia, new media e manualità'', convegno a Villa Fabbricotti

14-11-2012
Mercoledì 14 novembre 2012, dalle ore 9.30, presso Villa Fabbricotti (via Vittorio Emanuele II - Firenze) è in programma il convegno "Artigianato del XXI secolo: cultura, tecnologia, new media e manualità". La parola artigianato richiama da sempre alla memoria l'immagine del lavoro manuale, dell'operosa esperienza di bottega e di una quotidianità che affonda le sue radici nella tradizione. Questa "cultura della manualità" si trova oggi a stretto contatto con le nuove tecnologie e i nuovi media, strumenti veloci e dinamici che consentono una interazione costante degli utenti online. Da questo incontro di mondi apparentemente diversi tra loro nasce l'artigiano del XXI secolo, una nuova figura che unisce modernità e tradizione, creando qualcosa di nuovo.
L'artigianato diventa infatti sempre più web oriented e si trasforma in un'attività in grado di coinvolgere numerosi utenti in rete. Con questa partecipazione virtuale nascono vere e proprie community fatte di internauti, blogger e appassionati del web. E' proprio in rete che l'artigianato cambia profondamente e si arricchisce con feedback e stimoli per raggiungere pubblici sempre nuovi.
Per informazioni: www.artex.firenze.it

A.L.