Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giornata mondiale contro la violenza sulle donne'', il Comune di Firenze lancia una campagna di comunicazione
venerdì 19 aprile 2024

''Giornata mondiale contro la violenza sulle donne'', il Comune di Firenze lancia una campagna di comunicazione

19-11-2012

Dallo stalking, alla violenza psicologica, dagli abusi sessuali alle botte. Spesso, tutto insieme. La violenza sulle donne è ormai un’emergenza anche Firenze e per questo motivo l’assessorato alle pari opportunità propone in collaborazione con la commissione consiliare e le associazioni interessate ai temi di genere, una serie di iniziative per combattere il fenomeno e sensibilizzare i cittadini. In primo luogo è stata presentata la campagna di comunicazione "Femminicidio è...".
«Lo scorso anno le vittime di femminicidio sono state 137. Nel 2012, fino a oggi, le vittime sono oltre 100 – ha ricordato l’assessora Cristina Giachi – ci siamo riunite più volte con la commissione consiliare pari opportunità e con le associazioni che si occupano di tematiche di genere, a partire dall’11 luglio, ed è emersa la necessità di affrontare anche dal punto di vista culturale la situazione che sta dietro a tutte queste morti: educazione sbagliata, assenza di parità, mancanza di rappresentanza, falsa rappresentazione da parte dei media che continuano a parlare di raptus della gelosia, omicidi passionali ecc. Ci è sembrato utile, tenuto conto della scarsezza di mezzi economici e della carenza di competenze specifiche del tavolo in quanto tale, realizzare una campagna che ciascuna associazione avrebbe potuto veicolare attraverso i propri portali e i propri blog. La creazione di un messaggio comune dimostra la volontà delle associazioni di presentarsi compatte con le istituzioni nella lotta alla violenza sulle donne».
«E’ stato scelto – ha spiegato Cristina Giachi – di realizzare una campagna virale che nella ripetizione del messaggio sottolinei il concetto che femminicidio si ha quando una donna viene uccisa in quanto donna, togliendo ogni giustificazione a quello che può essere il movente. In una breve frase volevamo anche concentrare il concetto che la morte, la violenza arriva soprattutto tra le mura domestiche, dalle persone che sono vicine, nei luoghi che dovrebbero essere sicuri. Come in seguito abbiamo ritrovato nelle pagine di Riccardo Iacona, la violenza viene esercitata per ridurre al silenzio “la donna che ha detto no, che ha scelto di lasciare il compagno” e come abbiamo scritto in una delle nostre frasi “che ha detto basta”. La nostra gratitudine va prima di tutto alla giovane Gaia Pinos che ha elaborato gratuitamente per noi il progetto e a Enrica Ficai Veltroni e Ass. Soroptimist che ci hanno presentato Gaia».
«Tutte le battaglie fatte in questi anni non sono state sufficienti se i dati sono questi - ha rilevato Maria Federica Giuliani, presidente della commissione pari opportunità – dovevamo allora, e dobbiamo adesso, combattere una cultura generalizzata che ha risposto sì alla richieste di pari diritti ma che, tuttavia, non ci ha mai creduto fino in fondo. Siamo quindi rimasti ad una cultura patriarcale dove il ruolo della donna è solo riconosciuto a parole ma non nella pratica».
«Di recente l’Italia ha sottoscritto la convenzione di Istanbul – ha aggiunto la presidente Giuliani – che afferma come principio cardine che la violenza sulle donne è violazione dei diritti umani, introducendo proprio misure per l’empowerment delle donne, la prevenzione della violenza, la protezione delle vittime e aggravanti specifiche nei procedimenti penali rispetto agli indagati e agli imputati.
Come commissione presenteremo, quindi, nella seduta di lunedì prossimo del consiglio comunale dedicata alla ‘Giornata mondiale contro la violenza sulle donne’ un’apposita risoluzione per chiedere al Governo l’introduzione nel codice penale di un’aggravante ad effetto speciale e prevedere una modifica del codice di procedura penale che sancisca l’impossibilità, per gli imputati accusati di questi delitti, di poter accedere al rito abbreviato nei casi in cui i reati siano reiterati, particolarmente gravi o commessi in ambito familiare
».
Al progetto hanno aderito Laboratorio Immagine Donna, Il Giardino dei Ciliegi, Ogepo (Osservatorio per la diffusione degli studi di Genere e la cultura delle Pari Opportunità), Comitato per la Promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Firenze, Confesercenti, Soroptimist Club di Firenze, UST CISL, Centro Alcologico Regionale Toscano, Società Italiana delle Storiche, Ireos Firenze, Arcilesbica Firenze, Associazione di volontariato Fiesolana 2B, Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi), Cooperativa delle donne e Libreria delle Donne, CAM (Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti), Olomanager, Nosotras, Cooperativa Le Rose, Fidapa, Fondazione Kennedy, Cgil coordinamento donne Firenze.
La campagna è aperta all’adesione di nuovi soggetti.
Poi è stato presentato il programma delle iniziative per il 25/26 novembre. Il primo appuntamento per domenica 25 novembre, "Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne", sarà l’incontro ‘Una su 3 – La violenza domestica’ alla Sala delle Vetrate, in piazza Madonna della Neve. Presentato dall’assessora Cristina Giachi, da Fiammetta Chiarini, per il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights/Europe e daMaria Mocali del N.I.C.E. New Italian Cinema Events. ‘Una su Tre’ si riferisce alla statistica secondo cui in Italia una donna su tre ha subito e subisce violenze dal partner. Una cifra impressionante che rende ancora più credibile il dato mondiale secondo cui è proprio questa la causa principale di morte per le donne tra i 16 e i 44 anni: più del cancro, più degli incidenti stradali. Un tipo di violenza che non vive in realtà lontane, incivili, straniere, degradate, ma colpisce in modo trasversale donne e uomini di ogni livello sociale e culturale.
Alla proiezione del documentario ‘Una su tre’ di Claudio Bozzatello, presente in sala, seguiranno gli interventi di Marina Pisklakova (attivista per i diritti delle donne e “Human Rights Defender” del progetto educativo “Speak Truth To Power” del RFK Center), Maria Mocali (esperta di violenza domestica e “local hero” del progetto educativo “Speak Truth To Power” del RFK Center), Alessandra Pauncz (psicologa, Presidente Centro Ascolto Uomini Maltrattanti – CAM), Paolo Pratesi (Dirigente 118). A moderare l’incontro l’assessora Cristina Giachi. In apertura e chiusura il concerto “I canti delle donne” eseguito dal Maestro Daniela Dolce e dal suo Ensamble Almadeà (per il quale si ringrazia Nicoletta Arbusti di Consonanze).
«Basato su una raccolta di materiale e di testimonianze durata 3 anni, intenso e crudo in qualche passaggio – ha sottolineato l’assessora alle pari opportunità - il documentario ‘Una su 3’ introduce subito lo spettatore nell'universo carico di dolore e sofferenza della donna vittima di maltrattamento, negli episodi che subisce, nelle difficoltà che incontra, nella relazione patologica che si stabilisce fra vittima e carnefice. Un viaggio che vuole essere un interrogatorio sul presente più che una tesi da dimostrare. ‘Una su Tre’ non è solo una drammatica statistica, ma vuole rendere palese un problema reale troppo spesso ignorato con la speranza che possa spingere molte donne a fare il passo decisivo verso la denuncia».
Sempre da domenica, organizzata dall’assessorato e dalla commissione pari opportunità, prenderà avvio la mostra ‘Presenze’ allestita nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio dal ‘Laboratorio d’arte delle donne’ con sagome bianche che rappresentano le vittime. Il ricordo della giornata contro la violenza sulle donne terminerà il 26 novembre, con il consiglio comunale che sarà in parte dedicato alla celebrazione, e con un evento in Sala d’Arme dove alle 18 avrà luogo la lettura 'Ombre' di Alessandra Aricò.
Martedì 20 novembre, intanto, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio (inizio alle 17.30) è previsto il ‘Workshop sulla leadership femminile’ con Ilene Fischer, fondatrice della ‘Global Women’s leadership in action network’. L’evento è organizzato dall’assessorato alle pari opportunità insieme al consolato generale degli Stati Uniti a Firenze.

Ecco il Calendario degli Eventi
in occasione della Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne
:
 
Martedì 20 NOVEMBRE
“Oltre il soffitto di vetro” – Convegno sulle problematiche e nuove opportunità per le carriere femminili
Ore 9:00-17:30 Centro Formazione “Il Fuligno”, via Faenza, 48-Firenze
organizzato da AIF – Delegazione Toscana, patrocinio della Regione Toscana
Mattina ore 9: Introduzione di: Giulietta Torretta, Giuseppe Mandarano, Francesca Giovani. Modera Fiorella Chiappi.
- “Lo sviluppo di carriere femminili nel mondo del lavoro pubblico e privato”. Interventi di: Cinzia Giacchetti, Rita Biancheri e Silvia Maffei.
- “Indagine sullo sviluppo di carriere femminili in collaborazione con Laboratorio StaRSE, Università di Firenze. Intervengono: Patrizia Becheroni, Marco Trapani, Gianluca Gori, Fiorella Tonello. Segue dibattito.
Pomeriggio ore 14:30: “Azioni positive, buone pratiche per l’occupazione e lo sviluppo delle carriere femminili”. Interventi di: Roberta Pini, Luisa Pilo, Gabriella Smorto, Silvia Di Batte, Laura De Benedetto, Fortunata Dini, Wanda

Pezzi. Segue dibattito.
ore 17: Conclusione lavori.
Ingresso gratuito previa registrazione. Per maggiori informazioni: http://aiftoscana.eventbrite.it

Sabato 24 NOVEMBRE
“Per vivere libere e sicure”
Ore 9:30 Auditorimum – Palazzo Panciatichi, via Cavour 4 – Firenze
Saluti di Rosella Pettinati. Proiezione di un filmato. Introduzione di Daniela Lastri. Tavola rotonda con Lorella Zanardo, Riccardo Icona, Luciano Palmerino. Coordina Betty Barsantini a seguire dibattito.

Domenica 25 NOVEMBRE
“Una su 3” – La violenza domestica
ore 10:30 Sala delle Vetrate, Piazza Madonna della Neve- Firenze
Documentario “Una su 3” del regista Claudio Bozzatello.
Interventi di di: Marina Pisklakova, Marina Mocali, Alessandra Pauncz, Paolo Pratesi, Claudio Bozzatello. Modera Cristina Giachi.
 “I canti delle donne”, concerto eseguito da Daniela Dolce e dal suo Ensamble Almadeà.
Organizzato da: Comune di Firenze, Fondazione Robert F. Kennedy, N.I.C.E. e Associazione Consonanze brani di musica popolare del mondo,  canti di lavoro e di festa.

Dal 25  al 26 NOVEMBRE
“Presenze” Mostra del Laboratorio d’arte delle donne. Cooperativa Sociale onlus “Le Rose”
Sala d’Armi, Palazzo Vecchio - Firenze
Orari d’apertura: domenica 11-18:30, lunedì 10-18:30
Comune di Firenze – Assessorato alle Pari Opportunità e Commissione Consiliare alle Pari Opportunità

Lunedì 26 NOVEMBRE
“Ombre” lettura di Alessandra Aricò
Comune di Firenze – Assessorato alle Pari Opportunità e Commissione Consiliare alle Pari Opportunità
Ore 18:00 Sala d’Armi, Palazzo Vecchio -Firenze

Martedì 27 NOVEMBRE
 “L’amore rubato” presentazione del libro di Dacia Maraini
Ore 17:00 Giardino dei ciliegi, via dell’Agnolo 5- Firenze
Introduzione di Maria Luisa Bianchi, lettura di brani a cura di Patrizia Ficini,
Libreria delle donne e con la partecipazione dell’Associazione Fiesolana 2b.

Giovedì 29 NOVEMBRE
Palazzo Medici Riccardi
Mattinata con i ragazzi delle scuole superiori di Firenze riflessioni sui temi:
La violenza alle donne nei conflitti armati, Stereotipi di genere e violenza alle donne (Campagna Fiocco Bianco), La violenza non è un gioco: riflessioni sulle relazioni affettive, HIV conoscere per non discriminare.
L’iniziativa proseguirà con le scuole interessate fino a Febbraio 2013.
Evento organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze in collaborazione con Amnesty International, Cam, Fondazione Robert F. Kennedy.

DICEMBRE
Progetto Cinema e scuola 2012 – Affetti speciali
Proiezioni per le scuole organizzate da Laboratorio Immagine Donna, Giardino dei Ciliegi e Mediateca di Sistema di Fondazione Toscana. Contatti e informazioni: 055 4288054 (Responsabile Maresa D’Arcangelo).
3 Dicembre  “La torta in cielo” – di Lino Del Fra
Ore 10:00 Cinema Odeon, Piazza Strozzi, Firenze ispirato al racconto di Gianni Rodari. Sceneggiatura di Cecilia Mangini con Lino Del Fra e Luigi De Santis (Italia, 1973).
Evento speciale per le ultime tre classi delle scuole primarie e per le classi delle scuole secondarie di primo grado. L’evento è gratuito su prenotazione.
4 Dicembre “Comizi d’amore” – di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1965)
 Ore 10:00 Cinema Odeon, Piazza Strozzi, Firenze
a cura di Hamelin e Paper Moon, in collaborazione con Valentina Greco e Stefania Voli.
Realizzato con il sostegno della Provincia di Bologna, la Cineteca di Bologna e la Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Patrocinio del Comune di Bologna e del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna.
Evento per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado e le scuole superiori.
Il costo del biglietto è di 4 euro, per i docenti accompagnatori l’ingresso è gratuito.