Home > Webzine > Riflessioni sull'Omicidio Stradale a Palazzo Vecchio
giovedì 18 aprile 2024

Riflessioni sull'Omicidio Stradale a Palazzo Vecchio

19-01-2013
Sabato 19 gennaio 2013, dalle ore 15.00, il Salone dei Cinquecento di Palazzo di Vecchio a Firenze ospiterà il dibattito sull’omicidio stradale e sulla proposta di legge contenuta nel "Piano David". La modifica del codice penale con l’introduzione della tipologia di "omicidio stradale", il conseguente inasprimento della pena (dagli 8 ai 18 anni) ed ergastolo della patente; è questo l’obiettivo della proposta di Legge di iniziativa popolare promossa dal Comune di Firenze insieme all’associazione Lorenzo Guarnieri. Il convegno organizzato da Mario Razzanelli; Lucio Brignoli e Federico Bussolin si propone di rilanciare questa iniziativa per ribadire quanto sia importante colmare quella che è una vera e propria lacuna normativa. L’introduzione sarà affidata al vicesindaco del Comune di Firenze Dario Nardella; modererà il dibattito il professor Paolo Blasi, interverranno l’avvocato penalista Rosario Belacqua , Stefania Guarneri, Luca e Flavia Fondelli delle associazioni dedicate a Lorenzo Guarnieri e a Carlotta Fondelli, i due ragazzi fiorentini rimasti vittime di incidenti stradali. Durante il convegno verrà proiettato un video “Il Delitto perfetto” con protagonista Nicholas Vaporidis.