Città di Firenze
Home > Webzine > Pitti Filati, dove partono le nuove tendenze moda
martedì 16 aprile 2024

Pitti Filati, dove partono le nuove tendenze moda

22-01-2013

Dal 23 al 25 gennaio alla Fortezza da Basso di Firenze avrà luogo Pitti Immagine Filati, l’appuntamento internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria. Da qui infatti partono le nuove tendenze moda e lifestyle. Pitti Filati presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale al suo pubblico composto di visitatori provenienti da tutto il mondo e designer dei marchi più importanti del fashion business, che vengono a Firenze in cerca di suggestioni creative. Protagonista di questa 72esima edizione, l’anteprima mondiale primavera/estate 2014 delle collezioni di filati per maglieria.
Prosegue inoltre l'evoluzione della struttura dello Spazio Ricerca e dell’area Fashion at Work, centro di tutte le espressioni legate alla creatività. Osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati 72 esplora con "Festa Fiesta Fest Festival", tema e titolo di questa stagione, la dimensione di festa, intesa come esperienza di condivisione e benessere collettivo, per apprezzare quanto di più ricco, colorato e positivo offrono le varie culture e regioni. Sarà un viaggio alla scoperta di feste popolari, processioni, festival estivi e fenomeni sociali in tutto il mondo, ma anche una pausa distensiva e insieme energizzante, per il corpo e la mente. Con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller, e con l’allestimento dell’architetto Alessandro Moradei.
Saranno presenti ben 100 marchi, di cui 20 provenienti dall’estero, su una superficie espositiva di 20.000 metri quadrati. L'ultima edizione invernale ha visto l'arrivo di 3.700 visitatori. In arrivo alcuni nomi nuovi e alcuni di ritorno, come Filartex, Ima Filati, Monticolor, Cad Modelling.

Per maggiori info: www.pittimmagine.com

B.G.