Città di Firenze
Home > Webzine > Junior Tim Cup: squadre di calcio dell'oratorio al Franchi prima di Fiorentina-Parma
venerdì 29 marzo 2024

Junior Tim Cup: squadre di calcio dell'oratorio al Franchi prima di Fiorentina-Parma

03-02-2013
Due squadre di calcio delle parrocchie fiorentine giocheranno domenica 3 febbraio allo stadio Franchi prima del fischio di inizio di Fiorentina-Parma di serie A. Saranno gli oratori Santa Caterina da Siena di Coverciano e Sacro Cuore Campi Bisenzio le fortunate protagoniste della "Junior TIM Cup – Il calcio negli oratori". E’ questo l’esito del sorteggio di lunedì 28 gennaio a Firenze, presso l’oratorio Santa Caterina da Siena, tra le squadre partecipanti alla “Junior TIM Cup”. Grande euforia per i piccoli calciatori delle squadre sorteggiate che, grazie a questo torneo, potranno vivere l’emozione di giocare sullo stesso campo della Serie A TIM.
Presenti all’incontro Manuel Pasqual, capitano della AC Fiorentina, Vincenzo Guerini, Club manager e Ambasciatore viola per il progetto Junior Tim Cup, Marco Brunelli, Direttore Generale Lega Serie A, Cristiano Habetswallner responsabile sponsorship di Telecom Italia, e Carlo Faraci presidente del Csi toscano, Giancarlo Antognoni bandiera della formazione gigliata e campione del mondo nel 1982. “Portare i bambini allo stadio è fondamentale – si è congratulato il capitano viola Pasqual - Non ci sono playstation ed altri giochi virtuali che tengano rispetto al gioco e all’oratorio. Questo è un grandissimo progetto e ringrazio chi lo ha pensato”.
Il torneo di calcio a 7, riservato a giovani under 14, vedrà protagonisti gli oratori delle 16 città le cui squadre militano nella Serie A TIM 2012-2013. Ad accrescere ulteriormente il fascino della competizione contribuirà anche il palcoscenico di eccezione che sarà offerto alle squadre partecipanti alcune delle quali avranno la possibilità di giocare negli stadi nel prepartita dei match di Serie A TIM.
La fase finale della Junior TIM Cup, che vedrà scendere in campo le migliori squadre vincitrici dei tornei regionali, si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della finale della TIM Cup 2013.
L’iniziativa si inserisce nell’’ambito dell’accordo siglato recentemente da Centro Sportivo Italiano, TIM e Lega Serie A per dare vita ad un’importante alleanza tra lo sport di vertice e quello di base a favore della pratica del calcio in oratorio, promuovendo un torneo rivolto a migliaia di ragazzi di tutta Italia dal nome “Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori”.  Per questo torneo è stato istituito un fondo nel quale confluiranno sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A TIM dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione, sia un contributo di TIM nel ruolo di “title sponsor” della competizione.
Il Centro Sportivo Italiano, TIM e la Lega Serie A si sono impegnati anche a costituire un “Comitato di garanzia”, che stabilirà l’assegnazione delle risorse sul territorio a sostegno di progetti di certificata valenza educativa e che riguarderanno la formazione di educatori sportivi, il supporto a squadre giovanili, oltre alla realizzazione di nuovi impianti e la fornitura di materiale sportivo.
Info: www.csi-net.it