Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Alter Ego: corso gratuito ''Zero impatto ambientale, alto impatto sociale''
venerdì 29 marzo 2024

Associazione Alter Ego: corso gratuito ''Zero impatto ambientale, alto impatto sociale''

06-02-2013
Associazione Alter Ego propone il corso gratuito "Zero impatto ambientale, alto impatto sociale". L'obiettivo del progetto è fornire le conoscenze e le competenze necessarie per interagire con le varie associazioni, al fine di analizzare in modo critico l’organizzazione e le procedure presenti, ed avviare un percorso interattivo per introdurre modifiche organizzative e procedurali in grado di rendere l’organizzazione a “Zero Impatto ambientale”.
Il percorso formativo è indirizzato a volontari, collaboratori di associazioni di volontariato che dovranno successivamente interagire con altre associazioni mettendo a disposizione le conoscenze e le competenze acquisite.
Gli utenti del corso saranno formati per svolgere consulenze alle associazioni per rendere l’organizzazione e le procedure interne a “Zero impatto ambientale”.
Intende inoltre formare gli appartenenti alle associazioni all'utilizzo delle tecnologie standard e delle tecnologie di nuova generazione (smartphone, tablet, Information Communication Tecnology – ICT in genere, ecc.), per ottimizzare i processi dell’associazione ed abbattere i “costi” ambientali derivanti dallo svolgimento delle attività sociali (a titolo esemplificativo, minimizzazione nell’utilizzo della carta, sostituzione di documenti cartacei con documenti elettronici con valore legale – Posta Elettronica Certificata e firma digitale, minimizzare gli spostamenti dei volontari tramite l’utilizzo di nuove modalità di comunicazione quali la video conferenza, la video chiamata, la chat, i forum, i social network ecc).
Gli incontri si svolgeranno il lunedì - dal 18 marzo al 20 maggio 2013 - presso l'aula B dell' Università degli Studi di Firenze - CSIAF – via delle Gore 2 – 50141 Firenze dalle ore 17.00 alle ore 19.00 circa.
Info: www.associazionealterego.it