Home > Webzine > Bike Challenge Dynamo Camp: raccolta fondi per bambini affetti da gravi patologie
venerdì 29 marzo 2024

25-05-2013
E' iniziato il conto alla rovescia del Bike Challenge per Dynamo Camp, la prima edizione della corsa ideata per raccogliere fondi in favore di bambini affetti da gravi patologie, ospiti per periodi di vacanza e svago nel Camp di Limestre (Pistoia), che offre programmi di Terapia Ricreativa. L'iniziativa è la prima nel suo genere in campo sociale in Italia e prevede una due giorni ciclistica in programma in Toscana il 25 e 26 maggio 2013 che si concluderà proprio al Dynamo Camp, nell’Oasi Dynamo affiliata WWF sulle montagne Pistoiesi. La raccolta fondi avverrà grazie al coinvolgimento delle comunità locali lungo il percorso e all’impegno dei ciclisti iscritti. Il cicloamatore diventa sostenitore di Dynamo Camp e si impegna ad attivarsi per ottenere un traguardo di raccolta fondi specifico, diventando fundraiser – l’obiettivo di 200 euro, ad esempio, regala a un bambino una giornata di vacanza al Camp con vitto, alloggio e attività; l’obiettivo di 1.500 euro rende possibile una campership ovvero una settimana di vacanza di un bambino a Dynamo Camp.
Bike Challenge per Dynamo Camp fa leva sulla capacità di organizzazione e sul committment degli individui, coniugando la sfida della raccolta per una buona causa a un evento sportivo, con uno scopo sociale.
La manifestazione si articolerà in due momenti: una Gran Fondo in due tappe per ciclisti amatoriali (25 e 26 maggio) e una gara di mountain bike giovanile per ragazzi dai 7 ai 14 anni (26 maggio), inserita nella settima edizione del Trofeo “Rampichino” Fuoristrada 2013. La corsa avrà il supporto del Comune di Firenze, con la collaborazione del consigliere speciale per la bicicletta Giampiero Gallo.
La 1^ tappa della Gran Fondo, “Firenze – Limestre”, è un percorso di 110 km che, nel primo tratto, seguirà il tracciato dei Campionati del Mondo di Ciclismo su strada 2013. La 2^ tappa Limestre-Limestre” si snoda su un tracciato di 94 km interamente sviluppato sulle montagne Pistoiesi con arrivo presso il centro di Dynamo Camp, dove avranno luogo le premiazioni e una grande festa finale. Nelle due giornate sono inoltre previsti anche percorsi più brevi per cicloturisti.
La manifestazione ha il patrocinio di Federciclismo.
Info: www.dynamobikechallenge.org