Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'immagine del mondo'' ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil
venerdì 29 marzo 2024

''L'immagine del mondo'' ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil

09-03-2013
L'Associazione Eumeswil propone il ciclo di conferenze "L'immagine del mondo", che avrà inizio sabato 9 marzo 2013 alle ore 17 presso la sede delle Scuole Pie Fiorentine, in via Cavour, 94.
L'immagine del mondo è un' esperienza personale, in cui il singolo individuo diviene consapevole del suo rapporto con l'essere e dunque di ciò che vuol fare nella sua vita. L' immagine del mondo non è una dottrina che il singolo deve apprendere, ma un convincimento che nasce nell'intimo dell' individuo e che nel suo intimo si rinnova. Opinioni e convinzioni che non sono scaturite dalla riflessione sull' uomo e sull' universo, ma si occupano soltanto dell'uomo e della società, vengono presentate come visioni del mondo e in quanto tali considerate. Ma la politica, la sociologia e l' economia sono in grado di decifrare la realtà? E' necessario rendersi conto che un' immagine del mondo autentica nasce soltanto dalla riflessione in cui l' io è di fronte a se stesso e all'universo. Quando ricondurrà tutti i problemi particolari relativi all'esistenza umana al problema fondamentale di come l'uomo possa raggiungere un vero rapporto spirituale con l' essere, allora il pensiero occidentale ritroverà il suo giusto orientamento.
Nel ciclo di incontri si parlerà di Schopenhauer, Nietzsche, Husserl, Heidegger, Wittgenstein, Evola ed altri pensatori europei.
Tra i relatori : Luca Crescenzi, che parlerà dei mondi simultanei nei romanzi di Ernst Junger; Giuseppe Lippi, il massimo studioso italiano di Lovecraft, curatore di Urania Mondadori ; Amelia Valtolina, docente di letteratura tedesca e traduttrice del poeta espressionista Gottfried Benn; Paola Capriolo, scrittrice i cui romanzi, tradotti in varie lingue, rappresentano un momento significativo della letteratura italiana contemporanea. La prima conferenza con la quale il ciclo prenderà avvio sarà di Antonio Vitolo su: "Il mondo interno ed il mondo esterno degli adulti oggi". Seguirà, sabato 23 Marzo, Guido Zanderigo su: "L'immagine del mondo e della sua fine secondo l' induismo".
L'entrata alle conferenze è a offerta libera.
Per maggiori informazioni: www.eumeswil.cc

di Lorenzo Ciucci