Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca delle Oblate, via al progetto ''Amerigo Vespucci.Dall'Arno all'Oceano''
sabato 20 aprile 2024

Biblioteca delle Oblate, via al progetto ''Amerigo Vespucci.Dall'Arno all'Oceano''

04-03-2013

"Amerigo Vespucci.Dall'Arno all'Oceano" è il titolo del progetto presentato alla Biblioteca delle Oblate, dall’assessore alla cultura Sergio Givone, dal responsabile dell’Archivio storico del Comune Luca Brogioni e dal direttore della sezione didattica del Museo Galileo Andrea Gori, che prevede un percorso di animazione teatrale e letture guidato da un'attore che interpreterà Amerigo Vespucci, col quale i partecipanti potranno scoprire i segreti della navigazione, la storia, le emozioni vissute e il patrimonio scientifico di un personaggio legato alla città Firenze e al suo fiume. Amerigo Vespucci, spiega Andrea Gori, è legato all'Arno e quindi spiegheremo anche come il nostro fiume sia stato importante nella sua vita e come da qui siano nati altri grandi navigatori come lui.
L'iniziativa è il risultato della collaborazione tra Biblioteca delle Oblate, Archivi e collezioni librarie storiche e Museo Galileo che già da tempo uniscono risorse e competenze per far conoscere al pubblico giovane e adulto il proprio patrimonio fatto di strumenti scientifici, libri, documenti. 
Quattro appuntamenti rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni che, attraverso dei laboratori, potranno toccare con mano e capire come funzionavano gli strumenti di navigazione di allora, nonchè osservare fedeli riproduzioni di navi realizzate dall’Associazione Modellismo e Storia di Pontassieve. Un percorso quindi dove il gioco permette un insegnamento più efficace delle conoscenze nautiche e scientifiche del passato.
Si tratta di una iniziativa molto interessante – ha sottolineato l’assessore Givone -. Ai ragazzi viene proposto un percorso didattico attraverso il gioco. Ed è anche interessante e positiva questa interazione che qui si realizza tra un museo e la biblioteca”.
Per chi poi vorrà approfondire l’argomento e saperne di più su Amerigo Vespucci e sulla sua epoca, il Museo Galileo organizza, presso la propria sede in piazza dei Giudici, il laboratorio "Sulla nave di Amerigo Vespucci: alla scoperta dei suoi strumenti di navigazione", illustrando come erano strutturare e come si viveva in una nave nel Cinquecento. In più, utilizzando lo scandaglio, il solcometro, l’astrolabio, il notturlabio, il quadrante, la bussola, la clessidra e la meridiana, i ragazzi diventeranno esperti navigatori. Ma anche sul sito del Museo Galileo chiunque portà imparare divertendosi con giochi e indiovinelli nautici e scientifici. 
"Amerigo Vespucci. Dall’Arno all’Oceano" avrà luogo presso la Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 26 ) nelle seguenti date:

Sabato 16 marzo 2013 ore 16.30
Sabato 23 marzo 2013 ore 16.30
Sabato 27 aprile 2013 ore 16.30
Sabato 11 maggio 2013 ore 10.30
Ingresso libero su prenotazione. Massimo 20 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: www.bibliotecadelleoblate.it

Lorenzo Bonechi