Città di Firenze
Home > Webzine > Mediterraneo Now: dibattito sulla Primavera Araba al Cinema Odeon
venerdì 29 marzo 2024

Mediterraneo Now: dibattito sulla Primavera Araba al Cinema Odeon

04-04-2013

Giovedì 4 aprile al cinema Odeon (piazza Strozzi), a partire dalle ore 10, sarà aperto al pubblico un evento-dibattito sul tema "Oltre il Conflitto. Problemi e buone pratiche per disegnare il futuro del Mediterraneo".
L'appuntamento, finanziato dalla Regione Toscana in collaborazione con il festival Middle East Now 2013, si svolgerà nell'ambito dell'iniziativa "Mediterraneo Now": un approfondimento sugli eventi che stanno influenzando la società nelle zone arabe, collegato al progetto "La Primavera Mediterranea: azioni a sostegno dell'affermazione della Democrazia e dei Diritti nel Maghreb".

Obiettivo dell'incontro sarà fornire un resoconto dei lavori svolti durante il Social Forum Mondiale, svoltosi a Tunisi dal 26 al 30 marzo scorso. Partendo da un inquadramento generico della situazione nel Nord Africa post Primavera Araba e dalle conclusioni del Social Forum, gli interventi si proporranno di creare un dialogo finalizzato a dare spunti ed indicazioni per orientare le future iniziative di cooperazione in quelle aree.

Tra i vari temi trattati avranno molto spazio tematiche sociali quali libertà d'informazione, diritti delle donne, giovani e lavoro. I dibattiti saranno presieduti e moderati da Vittorio Iervese (Università di Modena e Reggio Emilia).
Sarà inoltre possibile seguire la manifestazione in diretta streaming sul sito di Radio Fleur.
Per maggiori informazioni e per il programma completo: http://www.cospe.it/cospe/old/dettaglioNews.php?id=1988&i=wy

S.P.