Home > Webzine > ''Valore e valori dello Sport in Italia'': dai Mondiali di Ciclismo alla Confederations Cup
sabato 20 aprile 2024

04-04-2013

Giovedì 4 aprile dalle ore 11.00 si svolgerà il convegno "Valore e valore del Sport in Italia" alla Biblioteca degli Uffizi (Loggiato degli Uffizi, Firenze).
Nel corso dell’appuntamento si farà il punto sui Mondiali di Ciclismo che si terranno in Toscana a partire dal prossimo 22 settembre. E' riconosciuto come l’evento sportivo più importante del mondo per l’anno 2013, il Mondiale di Toscana si preannuncia con numeri da record.
A tale proposito interverranno Renato Di Rocco, presidente Federazione Ciclistica Italiana, Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, Alfredo Martini, ex Commissario Tecnico della Nazionale di Ciclismo, Gianfranco Comanducci, Vice Direttore Generale Rai e Giovanni Malagò, Presidente CONI.
Il Convegno si aprirà con "Lo Sport Italiano: una bella addormentata da risvegliare", un confronto tra i rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, la nuova Presidenza Coni e alcuni imprenditori attivi nel settore. Un’occasione, a un anno dall'avvio dei lavori per la redazione del Piano nazionale per la promozione dell'attività sportiva, per riflettere sullo stato dello sport italiano, che vedrà nelle vesti di moderatore Iacopo Volpi, vicedirettore Rai Sport.
Tra i relatori il Vice Direttore Generale Rai Gianfranco Comanducci, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Sindaco di Firenze Matteo Renzi.
La giornata proseguirà con l’incontro "I diritti del Calcio in tv: dal Decreto Melandri alle nuove piattaforme", un confronto, moderato da Luigi De Siervo, tra i principali player operanti sul mercato dei diritti sportivi in Italia e all’estero tra presente e futuro. Parteciperanno i principali rappresentanti delle aziende che operano nel mercato dei diritti televisivi in Italia e nel mondo.
Il convegno si concluderà con la presentazione della FIFA Confederations Cup 2013, esclusiva Rai, in diretta su Rai Sport1.
"Valore e valori dello Sport in Italia" è organizzato da Rai.

G.B.