Home > Webzine > ''Vetrina Toscana'', progetto digitale di promozione del patrimonio enogastronomico
venerdì 29 marzo 2024

10-04-2013
Per promuovere il patrimonio enogastronomico c’è "Vetrina Toscana", il progetto di valorizzazione enogastronomica promosso da Regione e Unioncamere Toscana che conta oggi oltre 750 ristoratori e quasi 270 botteghe alimentari. Grazie a Vetrina Toscana il turismo regionale diventa un modello da imitare, un viaggio tra filiera corta dell'enogastronomia, qualità delle produzioni artigianali e territori unici. Cuore del progetto, che vede il coinvolgimento primario delle imprese di ristorazione, è il nuovo sito internet realizzato per conto della Regione Toscana - in collaborazione con Unioncamere e le associazioni di categoria- da Fondazione Sistema Toscana: www.vetrina.toscana.it. Il sito valorizza, attraverso i nuovi linguaggi multimediali e del web, la rete dei ristoranti e delle botteghe che fanno delle bontà regionali il proprio fiore all'occhiello. www.vetrina.toscana.it vive grazie alla partecipazione online e invita quindi i ristoranti e le botteghe a far parte del nuovo network di promozione enogastronomica. Il ristoratore che decide di aderire al progetto viene accompagnato passo passo in una semplice procedura di validazione online con la possibilità di poter poi aggiornare direttamente, in modo semplice e rapido, il proprio profilo all’interno della piattaforma. L’iter, che prevede anche l'adesione al disciplinare della Regione Toscana, garantisce al consumatore la provenienza dei prodotti a filiera corta e la toscanità dei piatti serviti a tavola. Il nuovo portale, collegato con il sito ufficiale del turismo regionale www.turismo.intoscana.it e inquadrato all’interno della strategia digitale di “Voglio Vivere Così”, si contraddistingue per un fitto calendario di eventi e per una forte integrazione con gli aspetti culturali.
Per informazioni: www.vetrina.toscana.it

di Lorenzo Ciucci