Home > Webzine > XX edizione di Fabbrica Europa a Firenze dal 16 aprile al 19 giugno 2013
giovedì 28 marzo 2024

XX edizione di Fabbrica Europa a Firenze dal 16 aprile al 19 giugno 2013

16-04-2013

Siamo arrivati alla XX edizione di "Fabbrica Europa", un Festival internazionale della scena contemporanea, che si terrà dal 16 aprile al 19 giugno.
Due mesi di eventi culturali che si susseguiranno in vari luoghi sparsi nella regione.
L'intento di questo progetto è di dare spazio a molte realtà artistiche sia locali che internazionali per costruire una sorta di rete di scambi e consolidare un terreno fertile e di grande impatto. Si conferma, in questo modo, Firenze come luogo di incontro e di confronto con culture diverse, per permettere al pubblico di venire a conoscenza di eventi artistici innovativi e al di fuori dei circuiti più tradizionali.
Questa nuova edizione porta molti cambiamenti e rinnovamenti sia nei contenuti che nei luoghi, infatti al tradizionale luogo che da sempre ha caratterizzato il festival, la Stazione Leopola, si aggiungono teatri e spazi performativi sparsi in tutta la regione.
Con questo si vuole esprimere il concetto di mobilità dell'arte o di progettualità diffusa che già era stato avviato negli ultimi anni, ma che ora si concretizza. L'idea è che la cultura debba uscire, girare e così incontrare, farsi incontrare e riuscire ad arrivare in tanti luoghi diversi.
Questo festival mostra la necessità di proseguire su più direzioni, verso realtà ed elementi artistici nuovi.
Da un lato si continua a puntare sulle linee maestre del teatro e delle arti performative internazionali, dall’altro la tensione è verso quelle nuove generazioni creative che a livello mondiale stanno prendendo la parola in prima persona, per dar vita a nuove formule e visioni che possano detonare gli ingranaggi di una società dello spettacolo al suo ultimo atto.
"Fabbrica Europa" è costituita da due sezioni, quella Danza che concentra il suo sguardo sulle espressioni più innovative dell'arte performativa dove le parole chiave sono contaminazione e sperimentazione e dove si cerca di analizzare le contraddizioni della società contemporanea portando sulla scena le complessità della vita quotidiana e quella Teatro dove trovano il loro spazio icone del teatro europeo e internazionale, nomi carichi di storia e risonanza, maestri indiscussi del panorama artistico contemporaneo.
Questo progetto è nato nel 1994 da un’idea di Maurizia Settembri e Andres Morte Terés con l’ambiziosa volontà di creare a Firenze una casa per la cultura di tutta Europa e ha dato origine, in questi anni di attività, a uno spazio per i linguaggi e le arti contemporanee.
"Fabbrica Europa" è un "progetto di grandissimo valore e grandissimo spessore proprio per la diffusione che anche quest'anno si conferma in termini di qualità, una diffusione di altissimo livello, con personaggi illustri del mondo del contemporaneo in tutte le declinazioni presenti all'interno di Fabbrica Europa".
E' un "progetto che, in un momento storico come questo, ha da una parte una valenza artistica fondamentale, ma dall'altra offre un opportunità di una discussione sempre più fondamentale sul tema che è quello della cultura e dei linguaggi della contemporaneità in grado di fa sorgere qualche dubbio, di porre qualche domanda  per poter fare in modo, quindi, di accrescere quel senso di consapevolezza collettiva di cui in questo momento abbiamo bisogno" ha detto al riguardo Cristina Scaletti, Assessore alla Cultura, Commercio e Turismo della Regione Toscana.
Per maggiori informazioni: www.ffeac.org

di Giulia Bagnoli