Home > Webzine > ''Dammi il 5!'' Cinque giorni di eventi, seminari e workshop nel Quartiere 5
venerdì 26 aprile 2024

''Dammi il 5!'' Cinque giorni di eventi, seminari e workshop nel Quartiere 5

06-05-2013

Dal 6 al 10 maggio è in programma l'edizione 2013 dell'evento "Dammi il 5!", promosso dal Quartiere 5 del Comune di Firenze nell’ambito dei servizi educativi Prua, Isola e Bar No Alcol L’Approdo. "Dammi il 5!" nasce nel 2010 dalla necessità di aprire un confronto trasversale sul tema delle metodologie educative fra operatori - istituzionali e del privato sociale, con l’obiettivo di tracciare il profilo di una comunità di pratiche educative composta da una pluralità di soggetti unica nel panorama nazionale. L’Idea trainante è l’investigazione e l’attivazione di connessioni, punti di convergenza strategica, nuove vie praticabili fra attori del governo della città e del territorio e titolari dei vari ambiti di intervento che promuovono e fanno educazione nell’intero arco dell’età evolutiva riferendosi ai diversi policy makers del sistema di governo della città fino ai livelli provinciali e regionali di riferimento.

Segnaliamo che Giovedì 9 maggio 2013, alle ore 16.00, presso il Giardino antistante al Viper Theatre di Firenze (via Lombardia, 319 - Le Piagge) è in programma la prima "Gara di Soluzione del Cubo di Rubik" dal titolo "Tu ci Riesci?". L'evento rientra tra le iniziative di "Giocare non ha età" del programma di "Dammi il 5!". Per informazioni e regolamento: Brochure "Tu ci Riesci?" (pdf)

"Dammi il 5!" sarà strutturato in 4 giornate (seminari 2- 5 maggio) con:
- 1 Seminario presso l’ITI con focus "Legalità. E’ un bene comune?"
- 7 Laboratori pomeridiani presso i servizi del Quartiere  – coinvolti tutti i soggetti operativi sul territorio
- 2 Tornei sportivi pomeridiani "L’Ora Legale" e "Torneo della Legalità"
- 1 Evento Musicale che coinvolgono principalmente Le Piagge, Novoli e Rifredi
 e si concluderà con:
- 1 Convegno finale presso la Facoltà di Scienze della Formazione (via laura, 48) “Dispersione nell’obbligo scolastico  o obbligo di dispersione nella scuola? La risposta dei servizi educativi del territorio per prevenire e contrastare il fenomeno”.

Per informazioni sul programma: Brochure "Dammi il 5" (pdf)

di Lorenzo Ciucci