Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze che sarà'', viaggio tra architetture in attesa nel quartiere di Gavinana
giovedì 28 marzo 2024

''Firenze che sarà'', viaggio tra architetture in attesa nel quartiere di Gavinana

18-04-2013

Giovedì 18 aprile ci sarà un nuovo appuntamento di "Firenze che sarà", assemblea pubblica organizzata dall'Ordine degli architetti e da Image per parlare del futuro urbanistico della città.
L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si svolgerà alle ore 18.00 al Teatro dell'Affratellamento di Ricorboli (via Giampaolo Orsini, 73 - Firenze) per la visione di filmati di architettura contemporanea. Presenti presenti il gastronomo e giornalista Leonardo Romanelli e il presidente del Q3 Andrea Ceccarelli.
Dopo Novoli e Ponte a Greve, lo sguardo degli architetti è dunque puntato sul quartiere di Gavinana e sulle molte ''architetture in attesa'' – questo il titolo scelto per l'iniziativa – che lo abitano e che ancora oggi sono alla ricerca di una nuova identità pubblica, a partire dal Centro popolare autogestito di via Villamagna fino allo spazio per l'arte contemporanea Ex3. A discutere di tutto questo insieme ai progettisti e alla popolazione ci saranno il giornalista e gastronomo Leonardo Romanelli, il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli e l'organizzatrice di eventi d'arte contemporanea Vaia Balekis. A coordinare, Eva Parigi dell'Ordine degli architetti e Marco Brizzi di Image.
Il confronto sulle trasformazioni urbanistiche della città prenderà spunto dalla visione di filmati di architettura contemporanea selezionati e messi a disposizione da Image Archive, che mostreranno esempi di rigenerazioni urbane effettuate in altre città europee e non solo. Amsterdam, Liverpool, Londra, Madrid saranno solo alcune delle protagoniste dei video in programma domani.
"A Gavinana – spiegano gli architetti – alcuni luoghi hanno conosciuto in anni recenti una trasformazione sostanziale, come nel caso della vecchia area industriale di viale Giannotti. Altri sembrano destinati a una prolungata ricerca di una nuova pubblica funzionalità. È su questi in particolare che ci concentreremo, accogliendo dalla cittadinanza che ogni giorno in prima persona vive il quartiere, contributi e suggerimenti per coltivare le migliori pratiche di trasformazione".
Inoltre dalle ore 09.00 alle ore 10.00 del mattino, Controradio ospiterà una puntata speciale del programma "Architects&TheCity" interamente dedicata al Regolamento Urbanistico di Firenze. In studio ci saranno il presidente dell'Ordine degli architetti Colomba Pecchioli e la dirigente dell'assessorato comunale all'urbanistica Stefania Fanfani. Microfoni aperti, per una discussione che coinvolga anche i cittadini.
Info: www.ordinearchitetti.fi.it

M.P.