Home > Webzine > Il Mercatale di Firenze: 21 aprile, 19 maggio e 16 giugno alle Cascine
venerdì 19 aprile 2024

Il Mercatale di Firenze: 21 aprile, 19 maggio e 16 giugno alle Cascine

21-04-2013
Domenica 21 aprile il Mercatale di Firenze, l’ormai tradizionale appuntamento con i prodotti agricoli della ‘filiera corta’, si sposta alle Cascine. Il grande mercato all’aperto dedicato alla vendita di prodotti agricoli del territorio, tutti di altissima qualità, saranno allestiti al Piazzale Kennedy e non nella consueta piazza della Repubblica. Un esperimento che si ripeterà anche il 19 maggio e il 16 giugno. La prossima domenica quindi, passeggiando nel grande parco, dalle 9 alle 20 si potranno acquistare verdura, frutta, legumi, cereali, vino, olio, polli ed eccellenze toscane come lo zafferano, i tartufi, il fagiolo zolfino, il cecino rosa, la cipolla di Certaldo, il pollo del Valdarno, oltre a prodotti trasformati come miele, salumi, formaggi, farine, biscotti.
Il Mercatale, giunto ormai al quarto anno, è un progetto promosso dal Comune di Firenze (assessorati all’Ambiente e allo Sviluppo economico, con il contributo della Regione Toscana) al quale aderiscono organizzazioni di categoria e associazioni dei produttori, che mettono in vendita prodotti che fanno riscoprire la stagionalità della frutta e della verdura ed avere la certezza della loro provenienza. L’obiettivo è valorizzare le produzioni agricole di qualità, promuovere la filiera corta ‘dal produttore al consumatore, migliorare la conoscenza delle risorse locali e avvicinare la produzione e il consumo. Le produzioni devono essere caratterizzate per territorialità e stagionalità (prodotti freschi, frutta e verdura); tipicità e qualità organolettica caratteristica; trasparenza del prezzo; sostenibilità e salubrità processo produttivo; tracciabilità del prodotto.
Gli altri appuntamenti con il Mercatale in piazza della Repubblica sono previsti sabato 4 maggio, sabato 4 giugno, sabato 7 settembre, sabato 5 ottobre, sabato e domenica 3-4 novembre, sabato e domenica 7-8 dicembre 2013.
Info: www.comune.fi.it