Città di Firenze
Home > Webzine > Comunità Ebraica di Firenze: ciclo d'incontri alla Sinagoga di via Farini
giovedì 25 aprile 2024

Comunità Ebraica di Firenze: ciclo d'incontri alla Sinagoga di via Farini

23-04-2013
Si apre martedì 23 aprile il ciclo d'iniziative ed eventi culturali sulla Comunità Ebraica di Firenze, che durerà fino a quest'estate, all'insegna della scoperta della cultura ebraica.
S'inizia come detto il 23 alle 18, presso la Sinagoga e Museo Ebraico di via Farini 6, per l'inaugurazione a base di vino e stuzzichini kasher con a seguire un incontro con Dora Liscia Bemporad dal titolo "Un cofanetto italiano del '400 nel museo Israel di Gerusalemme", all'interno della manifestazione "Pomeriggi al Museo". Lunedì 6 maggio si prosegue con l'intervista di Laura Forti a Zeruya Shalev, in visita in Italia per presentare il suo ultimo romanzo: "Quel che resta della vita". Il giorno dopo sarà il turno di Shaul Bassi, che presenterà il libro "Essere qualcun altro. Ebrei postmoderni e postcoloniali". Martedì 21 maggio, incontro col rabbino Benedetto Carucci dal titolo "Il lutto nella tradizione ebraica". Domenica 26 maggio, alle 11 di mattina, ci sarà invece una visita guidata al Cimitero Monumentale Ebraico di v.le Ariosto, con la guida dell' Architetto Renzo Funaro. Martedì 4 giugno si concluderà il ciclo di incontri pomeridiani con la presentazione del libro "Musica e canto nella mistica ebraica" di Enrico Fubini.

Ma non è finita qui, perchè il 30 aprile, in occasione della Notte Bianca, dalle 21.30 alle 24 sarà possibile visitare la Sinagoga per un eccezionale apertura notturna. Iniziativa che si ripeterà in occasione della Notte Blu e del Festival d'Europa: sabato 11 maggio doppio evento, con l'apertura della Sinagoga fino alle 24.30, mentre alle 22 e alle 23 ci sarà un introduzione alla tradizione musicale ebraica toscana a cura di Enrico Fink. Domenica 12 maggio, poi, molteplici iniziative durante la giornata: dalle 10 alle 18 visite guidate gratuite alla Sinagoga e al Museo Ebraico; alle 10.30 tour guidato ai Cimiteri Monumentali Ebraici; alle 16 Laboratorio didattico e dalle 18 alle 19.30 lettura/spettacolo a cura di Teatri d'Imbarco dal titolo "C'era la vita nel Ghetto. I giorni della rivolta di Varsavia".
Per maggiori informazioni contattare: info@firenzebraica.it

S.P.