Città di Firenze
Home > Webzine > Intervento sull'immigrazione di Philippe Fargues a l'Istituto Francese di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Intervento sull'immigrazione di Philippe Fargues a l'Istituto Francese di Firenze

23-04-2013

Martedì 23 aprile 2013, il sociologo e demografo francese Philippe Fargues, sarà intervistato dal giornalista Raffaele Palumbo sul tema dell'immigrazione europea, presso l'Istituto Francese di Firenze (piazza Ognissanti, 2).
Quale discorso realista possiamo fare sull’immigrazione ed il suo futuro in Europa? Esiste una terza via, tra il populismo di chi vorrebbe risolvere i problemi delle nazioni europee chiudendo le frontiere all’immigrazione ed il buonismo di chi chiude gli occhi di fronte alle difficoltà di integrazione degli immigrati? Queste alcune delle domande a cui Fargues risponderà.
Philippe Fargues, direttore del Centro di politica di migrazione presso l'Istituto Universitario Europeo, direttore fondatore del Consorzio per la ricerca applicata sulle migrazioni internazionali (CARIM) e direttore della Scuola Estiva di migrazione.
È stato Direttore del Centro per lo studio delle migrazioni e rifugiati presso l'Università americana del Cairo, ricercatore senior presso l'Istituto nazionale francese di studi demografici a Parigi, professore inviato ad Harvard e direttore del Centro per giuridico economico e Studi Sociali (CEDEJ) al Cairo. I suoi interessi di ricerca includono movimenti migratori e dei rifugiati, la popolazione e la politica nei paesi musulmani, la costruzione della famiglia, e la demografia e lo sviluppo.
Ha ampiamente pubblicato su questi argomenti e tenuto conferenze in diverse università in Europa, America, Africa e Medio Oriente. Tra le pubblicazioni più recenti ricordiamo: La migrazione internazionale e lo stato nazionale nei Paesi arabi (Toronto, 2013); Demografia, migrazioni e rivolta nel sud del Mediterraneo (Brookings, Washington, 2012); L'immigrazione senza integrazione: i non cittadini a Nation-Building nei Paesi del Golfo (Gazzetta 2011); La migrazione internazionale e la transizione demografica: una interazione bidirezionale (International Migration Review, 2011).
In italiano: Città e società nel mondo arabo contemporaneo. Dinamiche urbane e cambiamento sociale di Kader Bichara, el-Kadi Galila, Fargues Philippe (Fondazione Agnelli 1997).
L'intervista sarà in francese con traduzione continuativa e inizierà alle ore 18.00.
Ingresso libero.
Info: www.institutfrancais.it  

M.P.