Città di Firenze
Home > Webzine > Conversazioni sul Novecento: ''cattivi italiani'' una storia rimossa?
giovedì 25 aprile 2024

Conversazioni sul Novecento: ''cattivi italiani'' una storia rimossa?

07-05-2013
Martedì 7 maggio inizia il sesto ciclo di incontri "E’ la nostra storia" dedicato ai "Cattivi italiani", alle ore 17.00, nella Sala della Biblioteca dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, (via Carducci 5/37 - Firenze).
Nel corso del Novecento anche l’Italia condusse guerre di aggressione e represse violentemente le popolazioni avverse alle sue mire espansionistiche. Anche gli italiani furono ‘carnefici’, e non solo vittime, nelle ‘guerre ai civili’ e nelle ‘guerre civili’: se il fascismo ne fu primo responsabile, la giovane repubblica scelse però di occultarne le tracce e la memoria, per coltivare il confortante vittimismo della maggioranza degli italiani. Quel passato, invece, non è ancora tale e attende ancora di essere di ricordato e compreso. E’ questo il tema del sesto ciclo di incontri E’ la nostra storia, dedicato appunto a “Cattivi italiani”. Violenze in guerra e rimozioni.
Nel primo incontro, intitolato "Gli occupanti siamo noi" ne discuteranno Federico Cresti (Università di Catania), Filippo Focardi (Università di Padova) e Giovanna Procacci (Università di Modena), a partire dal volume di Nicola Labanca, La guerra dell’Italia per la Libia, 1911-1931 (Il Mulino, 2012). Sarà presente anche l’autore.
Tutti gli incontri si tengono presso la Sala della Biblioteca dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, via Carducci 5/37, Firenze.
I prossimi incontri si terranno il 16, 21 e 28 maggio.
Info: www.istoresistenzatoscana.it