Home > Webzine > ''Carovana Antimafie'', nuova tappa fiorentina
giovedì 18 aprile 2024

''Carovana Antimafie'', nuova tappa fiorentina

22-05-2013
Nuova tappa fiorentina per la Carovana Antimafie in programma per mercoledì 22 maggio 2013, dopo l'arrivo in Toscana sabato scorso in occasione di Terra Futura, e prima della chiusura dell'edizione 2013 in programma il prossimo 5 giugno, quando si terranno iniziative in contemporanea nel capoluogo toscano, a Roma e a Milano, ovvero le città colpite dalle bombe mafiose del '93. E sarà infatti una tappa segnata dal ventennale dalla strage dei via Georgofili. Al mattino, alle ore ore 10, la Carovana promuove, davanti al luogo della strage, l'incontro tra il procuratore capo della Repubblica Giuseppe Quattrocchi e gli studenti della Scuola Maltoni (secondaria di primo grado) di Pontassieve e dell'Iti Leonardo Da Vinci Firenze. A seguire la Carovana incontrerà la Commissione Pace del Comune di Firenze. Alle ore 13.30, ad accogliere la Carovana sarà la Camera del Lavoro di Firenze. In Borgo dei Greci 3 è in programma l'incontro con alcune realtà del mondo del lavoro dell'area fiorentina. La giornata proseguirà con un aperitivo della Legalità alle ore 17, in Piazza Pitti davanti al Caffè Bonetti, esercizio commerciale sotto amministrazione giudiziaria dopo il sequestro disposto nei mesi scorsi ai danni del proprietario per i suoi legami con un clan della Camorra e membro di un'organizzazione di narcotrafficanti. La tappa si concluderà a Campi Bisenzio, per la precisione all'Sms San Martino in via di S. Martino 60, per una cena della legalità. La Carovana Internazionale Antimafie (che quest'anno ha come titolo: “Se sai contare, inizia a camminare”) è promossa da Arci, Avviso Pubblico, Libera, in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil. La manifestazione itinerante, nata nel '94 per denunciare poteri e prepotenze esercitati dalle organizzazioni criminali sui territori e per rendere visibili le tante esperienze positive di antimafia sociale, attraversa la Toscana dal 17 maggio scorso al 25 maggio prossimo, e avrà una appendice finale il prossimo 5 giugno per la chiusura in contemporanea della sedicesima edizione nel capoluogo toscano, a Roma e a Milano.

Per informazioni: www.arcifirenze.it - www.carovanaantimafie.eu