Home > Webzine > Alle Due Strade aprirà il centro di formazione federale per dilettanti, giovani e donne
venerdì 29 marzo 2024

22-05-2013
Il Comune di Firenze mette a disposizione della Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Italiana Gioco Calcio il complesso sportivo “Bruno Buozzi” di via Ximenes, per la realizzazione del “Centro di formazione federale per la promozione dell’attività dilettantistica, giovanile, femminile, la formazione e la qualificazione degli operatori sportivi e sede di manifestazioni sportive”.
Il Centro di Formazione Federale sarà sede di manifestazioni e finali provinciali, regionali, nazionali, internazionali di calcio dilettanti, giovanile, femminile; stage tecnici e corsi di formazione per istruttori e dirigenti con particolare riferimento all’attività dilettantistica, giovanile, femminile e di calcio a 5; attività promozionale con istituti scolastici nell’ambito dei progetti formativi realizzati dalla Figc, con particolare riferimento alla promozione del calcio femminile; raduni delle rappresentative dilettanti, giovanili, femminili, di calcio a 5.
E’ quanto prevede un protocollo d’intesa sottoscritto martedì 21 maggio in Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi, del presidente della Lega Nazionale Dilettanti della Figc Carlo Tavecchio e da quello regionale toscano Fabio Bresci. Alla firma dell’atto era presente anche il vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi. Nel protocollo è previsto che la Lega Dilettanti provvederà direttamente al rifacimento del campo principale e di quello sussidiario con tappeti in erba artificiale per un importo di circa 500.000 euro. Nel protocollo è confermato il diritto per le società Porta Romana e Vecchia Guardia Rondinella Marzocco di utilizzare il campo per le gare ufficiali previste dal calendario, emanato dal Comitato Regionale Toscano Lega Nazionale Dilettanti, relativo alla categoria di appartenenza della prima squadra.
“Il tema della ristrutturazione degli impianti – ha sottolineato il sindaco Renzi – è centrale per il calcio italiano, e su tutti i livelli, a cominciare dal settore giovanile e scolastico, passando per la Lega Nazionale Dilettanti. Ha dimostrato quanto sia importante questo tema il calcio tedesco, che non a caso poi ha visto due sue rappresentanti calcistiche arrivare in finale di Champions League. A tal proposito voglio inviare il più caloroso in bocca al lupo al direttore di gara che sarà il nostro Nicola Rizzoli”.
“Spero che il nuovo Parlamento abbia la sensibilità di pensare alla ristrutturazione ed il rifacimento degli impianti sportivi nel nostro Paese – ha aggiunto il sindaco Renzi –. Il ministro dello sport Josefa Idem ha già dimostrato grande sensibilità su questo argomento”.
Il presidente Carlo Tavecchio – che a margine della sottoscrizione del protocollo ha donato al sindaco Renzi il distintivo della Lega Dilettanti – ha annunciato che “l’impianto delle Due Strade sarà il riferimento per le finali nazionali dilettanti, giovanili, femminili e di calcio a 5”.
Info: www.comune.fi.it