Home > Webzine > Cartelli su 1200 alberi che offrono un abbraccio: la campagna Treedom arriva a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

05-06-2013
Una immensa istallazione artistica sugli alberi della che offrono 'abbracci gratis'; un grande stand ‘verde’ aperto a tutti in piazza San Firenze; la donazione di 314 piante all’amministrazione comunale da parte del quotidiano La Repubblica. Sono queste le iniziative che dal 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, fino a domenica 9 giugno celebrano la conclusione della campagna di sensibilizzazione di Treedom, l’innovativa azienda fiorentina nata per aiutare persone e imprese a compensare le emissioni di anidride carbonica, promuovendo progetti di riforestazione nel sud del mondo.
La campagna, resa possibile grazie al contributo di Gucci, We Wood, Mail Up, AXA MPS, Sofidel e realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini affinché tutti facciano la loro parte per aiutare l’ambiente, partecipando ai progetti di riforestazione promossi da Treedom.
Quindi in questi quattro giorni, in concomitanza con “La Repubblica delle idee”, più di 1200 alberi delle principali strade e piazze saranno protagonisti di una grande installazione e faranno sentire la loro voce 'ospitando' cartelli in varie lungue e offrendo un 'abbraccio gratis', con una iniziativa realizzata da Treedom in collaborazione con No Dump e con l’assessorato all’Ambiente.
Negli stessi giorni, una piazza San Firenze trasformata in un grande prato verde ospiterà lo stand di Treedom, dove si svolgeranno attività di sensibilizzazione, informazione e divulgazione su tematiche ambientali. Chi visiterà lo stand riceverà in regalo degli alberi offerti da Treedom.
Infine il 6 giugno il sindaco Matteo Renzi, il direttore di Repubblica Ezio Mauro e l'assessore all'ambiente Caterina Biti saranno alla scuola Barsanti per piantare i primi 20 dei 314 alberi che Repubblica dona alla città. Gli altri, secondo l'accordo raggiunto con l'assessorato, verranno piantati a fine autunno. L’iniziativa nasce dall’impegno del giornale di piantare un albero per ogni articolo pubblicato che riguardi l'ambiente.
Per quanto riguarda l’attività di Treedom, la metodologia ideata dall’azienda fiorentina offre la massima trasparenza: ogni singolo albero piantato viene fotografato e sempre visibile sul web. È come adottare un albero. Chiunque può scegliere quale specie piantare e in quale progetto.
Info e adesioni: www.treedom.net

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Firenze