Città di Firenze
Home > Webzine > Festa di S. Maria del Fiore: passeggiata gratuita sulle terrazze del Duomo
giovedì 25 aprile 2024

Festa di S. Maria del Fiore: passeggiata gratuita sulle terrazze del Duomo

08-09-2013
Domenica 8 settembre si celebra la festa dell'Opera di S. Maria del Fiore in ricordo della posa della prima pietra della cattedrale, avvenuta il giorno della Natività di Maria del 1296 (o 1298, secondo alcuni). Appuntamento principale della giornata è l'apertura gratuita delle terrazze del Duomo di Firenze per l'ormai tradizionale "passeggiata" a trentadue metri di altezza, che regala ai Fiorentini e agli ospiti della nostra città una straordinaria panoramica su Firenze. Il percorso si snoda lungo i due fianchi della cattedrale, includendo il ballatoio interno della controfacciata.
Contemporaneamente viene offerta la possibilità di visitare gratuitamente la bottega dell'Opera del Duomo in via dello Studio 23/r, dove i maestri scalpellini lavorano per il restauro delle opere marmoree del complesso monumentale della cattedrale.
Inoltre, alle ore 21.15, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore ospita il concerto per l’Anno della Fede con i Solisti dell’Amsterdam Baroque Orchestra – Ton Koopman per il ciclo: O Flos Colende – Musica sacra a Firenze, XVII edizione
Per il concerto è consigliata la prenotazione: 055 2302885 - ofloscolende@operaduomo.firenze.it
Info. www.operaduomo.firenze.it